4 aprile 2014

Offlaga disco pax: addio ad Enrico Fontanelli, scomparso a soli 36 anni

Enrico Fontanelli, nato l'8 ottobre 1977, suonava il basso e si dedicava al tripudio di tastiere un po' moderne e un po' vintage che costituivano il suono degli Offlaga disco pax. 
Recentemente aveva curato la produzione di Glamour, facendo fare ai Cani quel salto di qualità che, piaccia o no, li ha portati ad essere qualcosa di più di una moda passeggera. Enrico Fontanelli era anche un valido artista visuale: tutta la componente visiva e grafica degli Offlaga disco pax era opera sua, e l'artwork dell'ultimo album, Gioco di società, aveva vinto un premio come "Best art italian vinyl 2012".
 Aveva insomma delle idee tutte sue su varie forme d'arte ma tutte valide ed apprezzate da molti. Enrico Fontanelli aveva trentasei anni, non stava bene da tempo, ed oggi è mancato. Si fa fatica ad accettare la perdita di artisti vissuti sessanta o settant'anni con una lunga carriera alle spalle, e si fa ancora più fatica a confrontarsi con la perdita di un giovane che aveva già fatto tantissimo nella sua vita ma che aveva ancora molto da dare. Non servono molte altre parole. Per chi ha tanto amato ciò che gli Offlaga disco pax hanno portato al panorama musicale italiano è già difficile scrivere o leggere queste poche parole. Per ricordare Enrico Fontanelli lasciamo spazio alla musica di Respinti all'uscio, il cui video è curato dallo stesso Enrico. Marco Maresca


1 commento: