14 aprile 2014

Manic Street Preachers all'O2 Academy di Brixton: il report del concerto

“Il futuro è il nostro unico obiettivo”: una tipica citazione alla Manics lampeggia sul mega schermo per anticipare il dodicesimo album della band, di cui si conosce già il titolo Futurology. A pochi mesi dall'uscita di Rewind The Film infatti, i Manic Street Preachers sono già al lavoro e si accingono a concludere il loro tour in Gran Bretagna con due date gemelle all'O2 Academy di Brixton, Londra.

Ed è proprio durante la prima sera che la band ci presenta ben tre nuovi brani da Futurology, che lasciano intravedere una svolta post-punk e “berlinese”, come nel caso di Europa Geht Durch Mich, che vede la partecipazione dell'attrice tedesca Nina Hoss. La seconda nuova traccia è la title track Futurology, energica e potente, che entusiasma il pubblico e ha buone probabilità di annoverarsi presto tra gli inni della band. Infine Let's go to war, mai suonata prima dal vivo che suona come una marcia e parla di economia e working class.
Ad aprire il concerto la meravigliosa Motorcycle Emptiness, con il suo inconfondibile riff, seguita da You Stole the Sun from my Heart e No Surface all Feeling.
Dopo la celebre If You Tolerate this your Children will be Next James rimane da solo sul palco per eseguire alcune canzoni in acustico: This is Yesterday, From Despair to Where e This Sullen Welsh Heart. Rewind The Film resta praticamente stritolata tra un classico come Everything Must Go e una ipnotica ed oscura Die in the Summertime, e forse conferma la debolezza del pezzo dal vivo. Per la gioia del pubblico i Manics eseguono anche Archives of Pain, dal geniale testo e inconfondibile giro di basso, estratta dal terzo album The Holy Bible: Nicky Wire si chiede retoricamente se suonare dal vivo tutto l'album, come si vocifera da qualche tempo, probabilmente al festival di Glastonbury.
Il concerto si chiude come sempre senza bis, e con la stupenda, epica A Design for Life: nell'aria si avverte che qualcosa sta cambiando nell'universo Manics e noi siamo qui ad aspettare con fiducia il nostro unico obiettivo, il futuro. Diana Debord


Per chi volesse approfondire, questa è la pagina Facebook della community italiana dei Manics 




2 commenti:

  1. belle foto, grandissima band

    RispondiElimina
  2. spero vengano presto in Italia per un concerto e non un festival

    RispondiElimina