4 marzo 2014

Sing sing, l'intelligente e raffinata ricerca musicale degli Yumma-Re

Lo si vede anche dalla copertina: Sing sing è un condominio. Più precisamente, è il nome con cui è conosciuto il palazzo di via Gramsci ad Eboli, nel salernitano, in cui sono cresciuti i tre fratelli Nobile che quasi vent'anni fa hanno fondato gli Yumma-Re. A dispetto della longevità del progetto, la discografia della band fino ad oggi è piuttosto ristretta: dopo un'intensa attività live sul finire degli anni '90, il nome Yumma-Re negli anni duemila è stato associato quasi esclusivamente alla composizione di colonne sonore.
Sing sing, che esce per Monochrome records e Tippin' the velvet, è soltanto il secondo disco della band salernitana. Il tema è quello di una generazione di quarantenni perfettamente consapevole dei propri mezzi ma che non vede ulteriori prospettive di realizzazione, e tutto ciò traspare perfettamente da una musica intrisa di rassegnazione a cui si contrappongono, per fortuna, testi ricchi di speranza. E il tutto è dominato da una intelligente e raffinata ricerca musicale. E' da notare come l'album sia estremamente variegato. C'è una partenza wave anni '80 affidata agli sprazzi di poesia di Autumn song e agli utopistici desideri di rivoluzione di Spank politics. Gli influssi d'oltremanica conducono poi ad un genere completamente diverso nel terzo brano, Rotten meat, dominato dal trip-hop del sound di Bristol, che sul finire concede qualcosa anche alla recente moda della musica dubstep. Nei primi tre brani, e più che altro in Rotten meat, si segnalano gli inserti vocali di Angela Barone, che danno una connotazione quasi di dialogo ai testi di Luigi Nobile, i quali altrimenti rimarrebbero soltanto dei monologhi. C'è poi una struggente ballata, My blues, che fonde la disperazione con la fiducia. Una forte componente di speranza, come detto, non manca mai nei brani degli Yumma-Re, anche quando la musica sembrerebbe affermare il contrario. Si torna nuovamente alle contaminazioni anni '80 per parlare di violenza nel brano Sudamerica. La reina de la aldea è cantato in spagnolo ed è l'ennesimo cambio di rotta durante l'album. I have a gun parla di un desiderio di suicidio causato da una vita percepita come ininfluente. L'elettronica di You let me down mette pienamente in mostra il sound ricco e maturo degli Yumma-re. La lenta progressione di accordi di Moon (you broke my heart), impreziosita dai giusti inserti elettronici e da una voce particolarmente adatta al brano, conduce verso un finale sempre costruito al piano, intitolato Sing sing ballad. La partecipazione emotiva del cantato aumenta sul finire, ed una volta terminato l'ascolto ci si chiede come facciano a coesistere nello stesso album influssi musicali e soprattutto emozioni così diverse da una traccia all'altra. Eppure il percorso è costruito con così tanta maestria e con un'attenzione così rara che qualsiasi cambiamento, anche radicale, fa perfettamente parte del flusso. Sicuramente l'esperienza quasi ventennale gioca una parte fondamentale nella musica degli Yumma-Re, ma c'è da dire che discograficamente questo Sing sing è una delle composizioni migliori ascoltate in questa prima parte dell'anno. Marco Maresca

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