31 gennaio 2014

Atmosfere alla Mogwai per il nuovo disco degli Australasia

Australasia è il termine utilizzato genericamente per definire una regione dell'Oceania. In realtà è anche il nome di un progetto musicale assolutamente poliedrico, in cui elementi d'atmosfera alla Mogwai sciolgono e si sciolgono in un contesto black metal... non avete capito nulla vero? beh non mi stupisce, e non stupitevi nemmeno voi, poiché l'ascolto di questo album è tanto piacevole quanto impegnativo e vi possiamo assicurare che per coglierne tutte le sfumature appieno necessiterà di più passaggi, ma andiamo con ordine.
Iniziamo col dire che Australasia è un collettivo, un progetto musicale per sua natura in evoluzione (anche per l'avvicendarsi di diversi musicisti ed amici), guidato dal polistrumentista Gian Spalluto.


Vertebra è il primo full-lenght della band, arrivato ad un anno di distanza dal precedente EP Sin4tr4, ed esce sotto etichetta Immortal Frost.
10 tracce pressoché strumentali per un prodotto tecnicamente ineccepibile, e talmente articolato da poterlo accomunare ad una vera e propria esplosione di colori ed immagini. A tal proposito che segnaliamo il bellissimo video di Antenna, ad opera del visual artist olandese Tim Van Helsdingen, che rende appieno il genere di ambientazione trasmessa dall'album.
Forse dopo quanto scritto finora potreste essere indotti ad immaginare Verterba come uno di quei calderoni tanto cari ai metalkids più incalliti in cui ogni strumento trova la sua degna celebrazione per tempi interminabili e invece proprio qui vi sbagliate!!! Uno dei punti di forza del prodotto è proprio l'essenzialità. I brani scorrono e si viene travolti dalla violenza degli strumenti (Aorta, Deficit) per poi essere cullati nella pace dell'elettronica (Aura), ma si ha la sensazione che ogni fase non duri un solo secondo di troppo, che non esistono forzature.
Beh non c'è che dire, per essere un album d'esordio, il commento davvero spontaneo è: notevole! Fabrizio Brunazzi


Tracklist

1. Aorta
2. Vostok
3. Zero
4. Aura
5. Antenna
6. Volume
7. Vertebra
8. Apnea
9. Deficit
10. Cinema

Nessun commento:

Posta un commento