7 gennaio 2014

Baustelle, tutti i video ufficiali di dodici anni di carriera

La storia dei Baustelle ha inizio nel 1996 quando la band prende forma in provincia di Siena, a Montepulciano. Il nome scelto dalla formazione toscana è una parola tedesca che significa pressapoco cantiere o lavori in corso. Il gruppo è composto dai tre elementi attuali (dal 2005 in poi sono gli stessi), Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini; a loro nei live si aggiungono numerosi turnisti e membri aggiuntivi. Dagli anni degli inizi ad oggi hanno inciso sette album.

L'ultimo in ordine di tempo è Fantasma uscito nel 2013 appena terminato.
Noi qui proviamo a  raccontare la storia dei Baustelle attraverso le immagini dei loro videoclip ufficiali. Si parte dall'inizio con Sussidiario illustrato della giovinezza (uscito nel 2000) del quale è stato tratto un unico clip Le vacanze dell'83. E' del 2010 la riedizione arricchita del primo disco, intitolata Cofanetto illustrato della giovinezza, da cui è stato realizzato un videoclip della riarrangiata Gomma.
Del secondo disco, La moda del lento, del 2003 sono stati tratti due videoclip Love affair e Arriva lo ye ye, nei quali si nota una significativa evoluzione artistica
Da La malavita del 2005, terzo lavoro dei Baustelle sono due i vieo: La guerra è finita e Un romantico a Milano.
Nel 2008 esce Amen, forse il disco che consacra la band finora ancora confinata in una nicchia al grande pubblico: Charlie fa surf è lo scanzonato singolo di lancio del disco, seguono Baudelaire e Colombo clip dallo stile retrò che sottolineano una continuità artistica anche nel corredo visivo dei brani.
Giulia non esce la sera del 2009 è un disco realizzato come colonna sonora dell'omonimo film di Giuseppe Piccioni da cui è stato tratto un uncico video di lancio, omonimo.
Il sesto album della band del 2010 si intitola I mistici dell'Occidente, un disco che non ha convinto del tutto, da cui sono stati tratti Gli spietati e Le rane.
Nel 2013 il loro settimo album dal titolo Fantasma è quello che potremmo considerare un'opera a tutti gli effetti, un concept album sulla morte e tutte le sfumature ad essa collegate. Riflessioni, riti scaramantici, esorcizzazione. La voce di Bianconi diventa col tempo sempre più calda e piena di armonia (leggi capace, ndr). Tratto dal disco il video più recente in circolazione è Monumentale. Il pezzo si ispira al cimitero Monumentale di Milano in una sorta di rito scaramantico e spinge a una riflessione sulla superficialità con cui perdiamo il tempo che abbiamo a disposizione in questa vita. I video ad oggi tratti da questo album sono ben tre, oltre a Monumentale anche La morte (non esiste più) e Nessuno.

A cura di Alessandra Terrone e Roberto Conti




Sussidiario illustrato della giovinezza (2001)


La moda del lento (2003)


Love Affair


Arriva lo ye-ye



La malavita (2005)



Amen (2008)


Charlie fa surf

Colombo

Baudelaire




Giulia non esce la sera (2009)


Giulia non esce la sera




I mistici dell'Occidente (2010)




Gli Spietati



Le rane



Cofanetto illustrato della giovinezza (2010)


Fantasma (2013)


La morte (non esiste più)



Nessuno



Monumentale




Nessun commento:

Posta un commento