23 maggio 2013

“Piemontesi indipendenti” al Lebowski di Novara: in arrivo Invers, Sintomi di gioia e l’elettronica di Bienoise

Ogni città del Piemonte ha i suoi piccoli-grandi tesori musicali, sabato 25 maggio due delle realtà più interessanti della nostra regione saranno a Novara, al Circolo Big Lebowski di corso Trieste, per una serata da non perdere per chi vuole ascoltare progetti musicali di assoluta qualità. Sul palco due realtà molto diverse, gli Invers e i Sintomi di Gioia.
Gli Invers vengono da Biella e miscelano post-punk e rock di grande suggestione, facendo della performance live il loro punto di forza; presenteranno i brani di Dal peggiore dei tuoi figli loro primo disco grazie al quale hanno potuto aprire i concerti delle più affermate band della scena indie nazionale. Tra le loro canzoni La rivincita dell’humus è diventata una sorta di hit della vita in provincia… Sempre dalla provincia, precisamente da Alessandria, arrivano invece i Sintomi di Gioia, progetto che fa dell’intimismo, del garbo e della ricercatezza il proprio punto di forza: lo scorso ottobre è uscito il loro disco omonimo prodotto da Umberto Giardini (aka Moltheni) per Indidacosa/Venus. Nel disco, le canzoni si ripropongono, riaffiorano, come la disarmante Di Blu che racconta il rimpianto per una giovinezza fatta di tanti piccoli gesti che non torneranno più, o Canzone per T (dedicata a Marco Travaglio) dove lo stesso Giardini si presta a suonare la batteria.
Accanto a due band che propongono una cifra stilistica ben delineata, ci sarà spazio anche per il djset di Bienoise, un progetto di musica elettronica tutto da scoprire del verbanese Alberto Ricca, a cavallo tra un djset tradizionale ed una performance live. Al Lebowski i concerti inizieranno dalle 22, ingresso 2 euro con tessera Arci. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento