30 maggio 2013

Growing Back, nuovo disco per i brianzoli Labradors

Dalle parti tra il milanese e il comasco da un po’ di tempo un trio indie-rock sta facendo parlare di sè e, dopo aver raccolto applausi nei loro concerti locali, ora cercano di farsi conoscere anche in altri lidi. Per questo i Labradors (Filippo Colombo, voce e chitarra, Fabrizio Fusi al basso e Filippo Riccardi alla batteria) hanno partorito Growing Back, il loro primo album a distanza dell’ep Roger Corman, uscito due anni fa.
Per chi ha potuto assistere ai loro live si sarà potuto rendere conto dell’energia che ci mettono i tre ragazzi brianzoli: canzoni dirette e trascinanti, eppur sempre di appeal e destinate a fare centro. A partire dall’iniziale Punch, botta rock che ricorda i My Chemical Romance e gli ultimi Ministri. C’è il rockabilly che contiene anche un po’ di Blur (Astrology), le ritmiche Strokes (Sundance) e la indie dei migliori Franz Ferdinand e dei primi Bloc Party (Can’t go back e Teenage sister).
Ma a parte manifestare tutto il loro stile che riprende gran parte della indie più conosciuta degli ultimi vent’anni, i Labradors cercano soluzioni non così banali come la ballata distorta Be my Camille in cui si distende un falsetto alla Flaming Lips. Quindi i nostri non sono abili solo nel costruire canzoni piacevoli e di primo impatto, ma danno la sensazione di essere una band dalle grandi potenzialità in fase di scrittura.
Growing Back di sicuro è un buonissimo esordio e potrà contare sui favori di critica e pubblico. Con un genere come quello di un indie pop punk godibile come quello dei Labradors difficilmente si resta annoiati o comunque indifferenti. L’unica pecca che si può evidenziare è che il loro sound non dice nulla di nuovo, però va detto che data la loro giovane età c’è tutto il tempo per maturare. Quindi ribadiamo che come inizio non c’è male! Marco Pagliari

Nessun commento:

Posta un commento