14 marzo 2013

Suoni ReALi, il contest dell'Arci per dare un palco ai talenti musicali. Fino al 31 marzo le iscrizioni

Suoni ReALi è il vero investimento sul futuro della musica italiana che l’Arci promuove per dare voce e, soprattutto, un palco prestigioso ai nuovi talenti della musica emergente. Il contest organizzato da ARCI ReAL (la Rete Arci per la musica dal vivo) giunge alla sua seconda edizione, e come lo scorso anno si rivolge ai giovani emergenti under 30 con l’obiettivo di dare un impulso, anche in tempi di crisi, alla creatività giovanile in ambito musicale, mettendo a frutto il lavoro quotidiano dei circoli e le relazioni costruite nel tempo con media, promoters, produttori e artisti, con l'obiettivo di lavorare per dare un futuro alla musica in Italia.
Le selezioni dei partecipanti al bando di concorso Suoni ReALi si comporrà di due fasi: una prima fase di ascolto dei brani indicati dai concorrenti su piattaforma web (youtube, soundcloud, facebook, my space...) ed una seconda fase live. La prima fase, relativa all'ascolto dei brani presentati, avverrà a partire dalla data di scadenza del concorso e porterà alla selezione di 18 semifinalisti che verranno annunciati il 10 aprile 2013.
La seconda fase avverrà nell'arco di 8 appuntamenti dal vivo articolati fra semifinali e finali, che si terranno in otto regioni diverse all'interno di Circoli appartenenti al Circuito Arci ReAL e che porteranno alla selezione dei quattro vincitori che entreranno nel roster Arci Real. Questi ultimi avranno la possibilità di usufruire dell'organizzazione di vere e proprie tournèe nei Circoli Arci che in tutta Italia aderiscono al circuito, aprendo, nel corso della stagione 2012 / 2013, anche i concerti degli artisti più affermati.
Verrà inoltre selezionato un quinto progetto che riceverà il Premio Speciale MEI, con la possibilità di esibirsi al Supersound di Faenza a settembre 2013.
Due dei progetti selezionati avranno inoltre l’opportunità di esibirsi in un evento off di “Mediterranea 2013” (www.bjcem.org), la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo (Ancona – 6 giuno/7 luglio 2013), mentre tutti e cinque i vincitori parteciperanno al festival nazionale “Collisioni 2013” (www.collisioni.it).
Infine verrà realizzata una compilation contenente i brani dei 18 semifinalisti che sarà distribuita su tutti i digital stores e sul nuovissimo Spotify grazie alla partnership con Believe, leader indiscusso nella distribuzione digitale a livello europeo.
Da segnalare tra i main partners, oltre a MEI – Supersound e Believe, anche la prestigiosa presenza di Puglia Sounds.
A questo link è possibile scaricare il modulo di adesione: http://www.libellulamusic.it/ArciReAL/IscrizioneSuoniReALi2013.zip. Per partecipare è necessario compilarlo ed inviarlo per e-mail all’indirizzo lamusicanongiraintorno@arcireal.com entro il 31 marzo 2013. Sempre allo stesso link è possibile reperire anche il regolamento del concorso.
Selezionerà le band vincitrici un comitato artistico di esponenti di rilievo del mondo della produzione e promozione musicale (fra gli altri: Giordano Sangiorgi - MEI, Fabrizio Galassi - www.zimbalam.it, Enrico Deregibus -la leva cantautorale degli anni zero, Felice Liperi – Radio Rai 3, Pietro Camonchia -Metatron Group, Marco Trulli -BJCEM, Marco Notari – Libellula Music), insieme ai direttori artistici della Rete ARCI Live.

Nessun commento:

Posta un commento