7 febbraio 2016

Studi interrotti, l'istrionico duo Gli Scontati dedica un album a Paolo Conte

Gli Scontati è un duo formato dall’istrione Lorenzo Kruger e dall’altrettanto animale da palcoscenico Giacomo Toni. Vederli dal vivo è un passo in avanti per capirne la poetica di entrambi. Qui invece i due si sono accomodati, Giacomo al suo intramontabile piano e Lorenzo davanti al microfono, e in versione intimista, ma non troppo, cercano altre chiavi di lettura alla discografia del maestro Paolo Conte. Come? Dedicandogli un intero album.


Questo album è comunque la riprova della loro classica visione selvaggia, surreale e quasi metafisica della vita di tutti i giorni: “ I colori di farfalla / Di una pianta tropicale / Sei carnivora con me /  Coccodrillo con le scarpe di pitone” presente in Nuda. Si parte con la struggente Maestra di ballo. Kruger azzecca i passi o per meglio dire la voce, che risulta ruvida ma avvolgente. La seconda Quella lì ricorda vagamente Bartali di Conte per l’appunto: “Sulla montagna mi sento dire / Ci vuole fisico per salire”. Un album costruito da devoti, tecnico e in sintonia con le liriche del maestro Conte ma senza dimenticare le pennellate di Toni e Kruger. Perciò quasi irriverente, laico e soprattutto innamorato dell’artista astigiano più che di “Quella bionda che mi fa dannare”, “ Ma questa mi confonde mi prende e mi sorprende”, “La musa l’ossessione la mia bella malattia”. Un album per chi non si accontenta del primo ascolto. Per chi ama le canzoni non convenzionali d’amore non convenzionale, di passioni, di tormenti un po’ soffocati, di ispirazioni svanite, di muse e degli amanti alla Via con me insomma. Anna Maria Russo

Nessun commento:

Posta un commento