11 febbraio 2015

Flags, arriva il pop wave sintetico dei Crayon made army

Il disco d’esordio dei ternani Crayon made army si intitola Flags ed è un disco autoprodotto, distribuito da The Orchard. Si compone in totale di undici brani che rimandano al volo a Sigur Ròs e primissimi New order ma che, nell’insieme, danno corpo e vita ad un debutto per niente scontato o melenso. Partiamo dalla canzone scelta come singolo per lanciare il lavoro, Pristine. Purtroppo, a mio parere, è uno dei capitoli meno significativi di Flags. Perché non scegliere come “portabandiera promozionale” brani molto più intensi come l’esordio Welcome back o la raffinatissima The Anthill? Comunque.

I Crayon made army propongono un pop wave sintetico allegro ed onirico che non scade mai, come poco sopra sottolineato, in spiacevoli e scontate copiature dai mostri sacri del genere, errore commesso da quasi la totalità delle band che provano a cimentarsi tra tastiere e voci soffuse. Anche perché, diciamocelo, è un genere che ormai ha ben poco da dire:  gli anni ’80 sono finiti da più di vent’anni ed è il corso naturale degli eventi che ne ha determinato la chiusura, forse proprio con Republic dei New order.

Il trio umbro (due autori e un DJ) riesce a farci divertire con poco: armonie semplici e canzoni che non ci mettono poi così tanto a decollare come avremmo immaginato. Prendiamo per esempio Breathe me in, con le sue chitarre, i suoi “come on come come on” e le esaltazioni vocali. Oppure My favourite human che inizia con un granitico pianoforte per poi, dopo una lunga attesa, lasciare entrare la batteria. Le idee ci sono e l’inizio non è per niente male. Avanti così insomma. Andrea Vecchio 

Nessun commento:

Posta un commento