7 maggio 2016

Lithioland, il nuovo bruciante lavoro della creatura di Daniele Scardina

La terra brucia?
Daniele Scardina, voce e fondatore del gruppo, torna a farsi sentire in questa nuova opera del gruppo a distanza di quasi quattro anni dall’ultimo lavoro “Le verità nascoste”.
 Lithioland è un album intriso di negazioni nell’accettare situazioni che ci convengono ma non ci piacciono, di soprusi, nell’accettare l’abitudine nella vita. Un monito nel cambiare qualcosa che non ci va a genio.

Questo “qualcosa” viene spiegato in Io no, che è la canzone che più balza all’occhio o meglio all’orecchio di tutto l’album. E’ un inno alla ribellione, alla rinuncia di tutto (materialmente parlando) per vivere e decidere liberamente. Meglio rispondere, denunciare e tagliare i ponti.
Infatti dopo la considerazione “Vivo nel mondo di chi non ha niente, di chi non si è svegliato mai…” in Inverno si cita il Joker del Cavaliere Oscuro, il più cupo della storia del cinema, che sostiene come sia impossibile ragionare con certi uomini: certi uomini non è possibile né comprarli né dominarli, non ci si tratta, questi vogliono solo vedere il mondo bruciare.
Il fuoco, elemento dominante dell’album, è onnipresente. Tutto dovrebbe bruciare, la non logica di Nerone è di nuovo tra di noi sembrerebbe. Peccato però che in questo album prenda “fuoco” seriamente solo la voce calda del cantante. Senza dubbio è coraggioso il cantare in italiano per un genere musicale che sembra nu metal ma che è anche pop fondamentalmente.

Bisognerebbe capire di più le intenzioni del gruppo, dove vogliono arrivare? Anna Maria Russo

Tracklist:

1. #Io no
2. Il mondo di chi
3. Il mercato degli eroi
4. Il silenzio di Dio
5. La grande ipocrisia
6. L'altra metà
7. Il nuovo re
8. Il prezzo da pagare
9. Inverno
10. La realtà
11. Il prezzo da pagare

Nessun commento:

Posta un commento