19 maggio 2016

A Balla coi cinghiali anche la letteratura ha il suo peso: scopri le iniziative in programma dal 18 al 20 agosto


Anche quest'anno Balla coi cinghiali (in programma dal 18 al 20 agosto al Forte di Vinadio, Cuneo) avrà, tra i concerti e le numerose attività, un occhio attento alla letteratura. Roberto e Michela hanno lavorato per voi, portano al festival reading e presentazioni in cui la poesia e la musica si fondono creando un'osmosi spettacolare.
Il programma prevede appuntamenti sul palco del laghetto (quello con i concerti di RadioOhm) e nelle nicchie del Forte:

#GuidoGozzano di Giovanni Succi (venerdì 19 agosto, dalle 10 alle 12, palco laghetto, colazioni tra poesia e musica) - Il leader dei Bachi da pietra proporrà la lettura di alcune delle opere più significative di Guido Gozzano corredate da interventi musicali con criterio filologico, estratti cioè dalle citazioni stesse presenti all’interno dei versi dell’autore; talvolta i brani originali (nella loro versione più vetusta possibile) si presentano deformati da inserti di elettronica per sottolineare gli scarti tra la “cornice” (concetto centrale in Gozzano) e il distacco del personaggio da sé stesso: quella alienazione che fa da contrappunto all’ironia e ai toni talvolta (artificiosamente) giocosi dei testi. Reading musicale: Domenico Paradisi, Giuseppe Verdi, il Giordanello, Gaetano Donizzetti; elaborazioni elettroniche originali (Giovanni Succi).



Lucio Dalla - Omaggio tra musica e letteratura con Alma Progetto (venerdì 19 agosto, dalle 18 alle 19, palco laghetto, aperitivi tra musica e letteratura). Il duo bergamasco composto da Marco Scotti e Alice Guarente proporrà uno spettacolo dedicato a Dalla, interpretando, oltre alle sue canzoni più belle, i racconti e le poesie del premio Provincia cronica, quest'anno dedicato proprio al cantautore bolognese.

Umberto Maria Giardini - Colazioni tra musica e poesia (sabato 20 agosto, dalle 10 alle 12, palco laghetto, colazioni tra poesia e musica). UMG si esibirà in un concerto chitarra elettrica e voce con le migliori canzoni di Protestantesima, La Dieta dell'imperatrice, Ognuno di noi è un po' anticristo, non dimenticando qualche ripescaggio dalla discografia di Moltheni, suo precedente progetto, e qualche anticipazione sul nuovo disco. Un momento da non perdere per chi ama la sua scrittura unica e visionaria.



Franti. Perchè era lì - Presentazione del libro e concerto (sabato 20 agosto, dalle 18 alle 19, palco laghetto, aperitivi tra musica e letteratura). Lalli e Stefano Giaccone sono due dei protagonisti di Franti, progetto culto tra gli amanti del punk/rock e della controcultura italiana degli Anni Ottanta. Daranno vita ad un omaggio musicale in occasione della presentazione del libro "Franti. Perchè era lì" (Nautilus) a cui interverrà Luca Buonaguidi, uno dei curatori parte del collettivo Cani Bastardi. Un appuntamento inedito, una vera chicca per un progetto che ha fatto la storia della musica indipendente (davvero indipendente) italiana.


Achillle Monteforte - Umani (venerdì 19 agosto, dalle 14 alle 15.30, nicchia arte/letteratura). Umani (Altrimedia) è un progetto impavido, è una raccolta di poesie, di disegni e di fotografie di tutte le persone che Achille Monteforte ha incontrato. Nel suo mondo angeli maledetti incontrano bestie feroci che hanno smarrito la strada di casa, tra oggetti inanimati che hanno occhi e bocca. Il progetto del giovanissimo poeta calabrese con BCC calza a pennello, e quindi lo abbiamo subito invitato.

Roberto Conti - Cosa vuoi che dica (sabato 20 agosto, dalle 15.50 alle 16.30, nicchia arte/letteratura). Romanzo ironico e feroce che raccontando momenti e retroscena della carriera del misconosciuto cantautore Alessio Santini dipinge un quadro a tinte chiaroscure sulla scena musicale italiana degli Anni Zero. Il viaggio in cerca di ispirazione tra toccanti incontri personali, arrembanti groupies e festival in cui può succedere di tutto, è arricchito da citazioni che omaggiano alcuni progetti musicali da non dimenticare, al di là del loro effettivo riscontro discografico. Insieme al romanzo di Roberto Conti sarà presentato anche il booktrailer realizzato dal regista Antonio De Benedictis.

Nella nicchia arte/letteratura: bookcrossing, spazio per fanzine ed editoria indipendente, con il supporto di Matisklo edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento