24 giugno 2009

Ma i Marta sui tubi sono un ristorante?

Oggi sono stato ad una conferenza stampa dell'opposizione in consiglio Comunale di Novara con una sobrissima maglietta bordeaux dei Marta sui tubi, che venerdì scorso sono andato a sentire a Bogogno, un paesino qui vicino a Novara.
Bel concerto, forse il loro migliore che abbia mai sentito: un sacco di gente, buon cibo, gente che è arrivata anche da lontano per ascoltare una dei pochissimi concerti gratuiti che organizzano qui da noi e un temporale estivo che interrompe la festa di paese...
Ma torniamo alla conferenza stampa, con il consigliere Nicola Fonzo, che è pure piuttosto giovane ed attento non solo alle cose della politica che mi chiede: "Marta sui tubi è un locale?" Al che io gli spiego che si tratta di una band (mentre Sushi & Coca è il titolo del disco) che ha suonato qui vicino lo scorso fine settimana davanti ad un sacco di gente...
Lui ironicamente dice "Ci sarà stata tutta Bogogno... e magari anche i paesi vicini...".
Va be non che tutti siano tenuti a sapere chi sono i Marta sui tubi, per carità! Eppure hanno suonato al concerto del Primo Maggio... evento che come sappiamo il centrosinistra sbandiera come 'proprio' blasone.
Altra cosa che mi ha lasciato un poco perplesso è che ieri ho incontrato un mio giovane amico, sempre impegnato politicamente, che tutto contento mi ha anticipato che tra qualche tempo organizzeranno la festa dei giovani del Pd...
Allora io gli chiedo chi chiamaranno per suonare.
Lui mi dice: "Sai abbiamo avuto anche un contributo e abbiamo pensato di coinvolgere i My own rush" (che per chi non li conoscesse sono una band locale sullo stile dei Finley).
Con il dovuto rispetto per i Mor... Non era possibile fare di meglio e chiamare qualcuno da fuori per fare un evento che fosse anche pseudo-culturale? Alla fine i Mor se voglio me li vado a sentire altre 10 volte durante l'anno...
Va bhe, speriamo che sia solo un punto di partenza, perchè visti i recentissimi risultati elettorali, (qui da noi il centrosinistra è ai minimi)... ripartire dalla musica, quella che ha un effettivo potere aggregante e culturale potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento