20 giugno 2009

Derby musicale per l'Abruzzo: il pubblico è tiepido e il palco lo offrono i Depèche

Stasera all'Olimpico di Roma, e domani a San Siro, due kermesse benefiche raccoglieranno fondi per ricostruire alcuni disastrati edifici abruzzesi dell'istruzione e della cultura. Si sono divisi per sesso, femminucce a Milano e maschietti a Roma (però con la Mannoia in entrambe le serate). Secondo i dati diffusi il pubblico non ha risposto in massa, così come ci si aspettava, soprattutto nella capitale. Il palco, in entrambi gli eventi, sarà quello appena utilizzato dai Depèche Mode, che lo hanno offerto in gentile concessione.

A Roma, una valanga di numeri uno si autocelebrerà o farà duetti: Baglioni e Mannoia si intrecceranno in Amore bello, Baglioni e Morandi in Un mondo d'amore, Dalla&Mannoia in Anna&Marco, Fossati&Baglioni in Mio fratello che guardi il mondo, Fossati con Pino Daniele in Una notte in Italia, D'Alessio&Renato Zero in Tu si' 'na cosa grande, Piovani&Baglioni in Quanto ti ho amato, Zero&Sangiorgi in Cercami, Zero&Baglioni in I migliori anni della nostra vita, Paoli&Zero in un medley, Baglioni&Venditti in Roma Capoccia, Zero/De Sica/Trovajoli in Roma nun fa' la stupida stasera, finale con Domani cantato da tutti.
Sul palco Pagani, Biondi, De André, Tozzi, Minghi, Barbarossa, Zarrillo, e quattro maestri immensi come Morricone, Piovani, Serio, Trovajoli; e attori come Ferilli, Melato, Castellito. Previsto pure un ciao di Jovanotti da New York. Conducono Dandini&Panariello.

A Milano hanno aderito 112 donne riunite nel cartello 'amiche per l'Abruzzo', ma sul palco saranno solo in 44. Chi andrà, vedrà Pausini, Nannini, Mannoia, Giorgia, Elisa, Alexia, Alice, Amoroso, Arisa, Ayane, Berté, Canzian, Casale, Consoli, Dolcenera, Ferreri, Fiordaliso, Fornaciari, Grandi, Zanicchi, Squillo, Karima, L'Aura, Mietta, Minetti, Mirò, Molinari, Nada, Nava, Nicolai, Noemi, Oxa, Paolo&Chiara, Rei, Rettore, Ruggiero, Senit, Spagna, Syria, Tatangelo, Turci. Conduttrici, le 12 D.J. della clamorosa diretta congiunta delle radio private, con un ascolto potenziale di 38 milioni di persone. g.oc.

1 commento:

  1. Per una più corretta informazione: delle 44 donne di Milano, 4 erano assenti: la Tatangelo malata, la Pravo negli Usa, la Bertè seccata dalla mancanza di prove e la Zanicchi che probabilmente era al parlamento europeo... : )

    RispondiElimina