29 novembre 2009

Live - Gossip live a Milano

MILANO PALASHARP, 23 NOVEMBRE 2009 - Unica data italiana per una delle band più cool del momento. Originariamente previsto all’Alcatraz, il concerto dei Gossip è stato spostato al Palasharp per la grande richiesta di biglietti.
Smodata e pirotecnica la front woman Beth Ditto oscura con la sua mole reale e carismatica il resto del gruppo (chitarra, basso e batteria).
Irriverente e oltraggiosa, lesbica dichiarata e militante, ostentatamente obesa, Beth Ditto non si riparmia e per un’ora e mezzo infiamma un pubblico in delirio e scatena il suo corpaccione con l’eleganza di una farfalla. La presenza è imponente, la voce fantastica: potrebbe cantare qualunque cosa saltellando tra tutte le tonalità (poco sfruttate quelle basse).
Il concerto si apre con Dimestore diamond e Pop goes the world, da Music for men uscito nel giugno scorso, e proprio sull’ultimo lavoro si basa in gran parte l’intero concerto.
Esaltazione collettiva per Heavy cross, il loro brano più conosciuto e gran finale con Standing in the way of control, altro hit di tre anni fa. Ottime le cover: Psyco Killer dei Talking heads e What’s love di Tina Turner. La Ditto, tempo fa, ha provocatoriamente dichiarato di essersi nutrita di scoiattoli, cacciati nei boschi del nord degli Usa, nei periodi più cupi della sua vita. Beh la “dieta dello scoiattolo” senz’altro fa ingrassare, ma l’energia che fornisce è ampiamente ripagante. Mauro Carosio

Nessun commento:

Posta un commento