29 giugno 2012

Vecchioni e Sud Sound System sul palco del Librafestival. A Oleggio FreeTribe Shandon e Giorgio Canali

Giovedì prossimo, 5 luglio, sono ai nastri di partenza due importanti festival musicali che interessano Novarese e zone limitrofe. Stiamo parlando del Librafestival e di Free Tribe.
Roberto Vecchioni è l’artista di punta della nuova edizione del Libra Festival, che dal 5 luglio all’1 agosto proporrà 9 appuntamenti all’Anfiteatro di Sordevolo, nel Biellese. Iil debutto, il 5 luglio (ingresso gratuito), sarà affidato ai Discoinferno, e la chiusura, l’1 agosto, ai Divina. Fra gli appuntamenti, il 10 luglio il Teatro Musica Novecento presenterà l’operetta «La vedova allegra», mentre il 27 andrà in scena la danza con Il Balletto di Milano in uno spettacolo ispirato a Edith Piaf. E ancora il reggae italiano dei Sud Sound System (13 luglio), il folk-rock d’autore di Giovanni Lindo Ferretti (25 luglio) e l'omaggio alla tradizione popolare italiana del Salento con le tarantelle di Ambrogio Sparagna (28 luglio). Roberto Vecchioni salirà sul palco il 19 luglio. Il Festival quest’anno ha rischiato di non svolgersi a causa delle difficoltà economiche nel reperimento di fondi, nonostante questo è stato approntato un programma musicale di buona qualità.
A Oleggio, invece, dopo l'elezione dei vincitori del concorso Xtribe, ora è arrivata anche la scaletta definitiva del festival ai nastri di partenza giovedì sera. Alla pista di atletica di Oleggio si parte il 5 luglio con Andrea Fabiano, Bestbefore, Reparto numero 6 e Shandon, in una delle ultime date perima del definitivo scioglimento. Venerdì 7 è invece il turno di Karenina, Laika vendetta, Il disordine delle cose e Giorgio Canali & Rossofuoco, il cantautore ex Csi presenterà i brani dell’ultimo disco Rojo.
Sabato 8 salgono sul palco Underhouse, Officina finistere, Gianluca De Rubertis (ex Il Genio, ora in tour con un interessante progetto solista dalle sonorità cantautorali) e Mr T-Bone & The young lions icone della musica reggae. Domenica 9, ultima serata, con Le cose di cenere, Psichedahlia, Suite solaire e il collettivo Action 30. Ogni giorno anche tornei sportivi, un punto di ristoro e un concorso aperto ad aspiranti fotografi. Tutti gli eventi di Free Tribe sono ad ingresso libero.
Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento