27 giugno 2012

Provincia cronica, ecco i vincitori!

Domenica 24 giugno si è svolta a Toirano, nel Savonese, la premiazione della quarta edizione del Premio letterario Provincia cronica, organizzato da AsapFanzine insieme all'Associazione Balla coi cinghiali e da quest'anno anche al Comune di Cerano.
La cerimonia è stata inserita all'interno di FestAfrica, una due giorni dedicata alla cultura africana organizzata nel borgo medievale del paese dell'entroterra ligure: in questo splendido contesto sono stati premiati i vincitori delle due sezioni ed è stata data lettura degli elaborati.
Nella sezione racconti il vincitore è Antonino Cervettini di Reggio Calabria con
 "Il bisogno di accettarla" un racconto dal ritmo incalzante, basato su un gioco di parole che si rivela solamente nel finale a sorpresaSeguono Lorenzo Bianco di Vercelli con "Ho sonno" e Marco Maresca di Trecate (No) con "La terza Giulia"Nella sezione poesia la vittoria va invece a Tommaso Airoldi di Galliate (No) con "Verdi rimedi", una lirica dalla forte vena umoristica che unisce attualità politica, sentimento ed una efficace struttura metrica. Seguono Yuri Astolfi di Romentino (No) con "Miracolo raffinato" e la lirica di Stefania Dondi, di Cerano (No), terza classificata con "L'attrazione di fuoco" entrambe dedicate al tema dell'inquinamento.
Gli spunti per partecipare a Provincia cronica erano legati principalmente al mondo della musica: era possibile scegliere tra il periodo ipotetico (da una canzone degli Amor Fou) le labbra (da un disco di Paolo Benvegnù) fino alle memorie da toilette (ispirate ad un omonimo disco di Moltheni). Completava la scelta la traccia sull'inquinamento, dedicata alla non felice situazione dell'abitato di Cerano. I due primi classificati si sono aggiudicati un Kindle, l'e-book reader che sta rivoluzionando il mondo della lettura digitale. Secondo premio una selezione di vini tipici regionali; ai terzi classificati una selezione di libri offerti da Beltempo edizioni, la casa editrice nata in seno a Balla coi cinghiali e una maglietta del festival.
Alla premiazione, alla quale è stata data voce agli autori che hanno potuto raccontare la genesi delle rispettive opere e darne lettura nella splendida cornice della piazza medievale di Toirano, sono intervenuti gli organizzatori, Roberto Conti per AsapFanzine, Alice Loda per Balla coi cinghiali e Ilaria Cornalba, assessore alla Cultura del comune di Cerano che hanno ricordato come in quattro anni siano pervenuti al premio letterario circa 250 elaborati di autori di ogni angolo d'Italia e anche dall'estero, . L'edizione 2012 ha visto una 50ina di partecipanti, molti dei quali dal Novarese. Un secondo appuntamento con gli autori di Provincia cronica, è già stato programmato per l'autunno, sabato 6 ottobre a Cerano, dove vi aspetta una intera giornata dedicata a musica, letteratura e mostre d'arte. 
Una carrellata di foto dell'evento è disponibile sulla pagina Facebook di AsapFanzine a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento