27 aprile 2012

Paul Weller - Sonic Kicks: come rivivere Wild Wood e Stanley Road vent’anni dopo


Potremmo usare decine di aggettivi per descrivere la vena artistica di Paul Weller, ma dimenticheremmo sicuramente qualche sfaccettatura di una carriera iniziata trentacinque anni fa e di cui Sonik Kicks è l’ennesima prova di quanto Weller sia capace di spiazzare (nel bene e nel male) tutti.
L’ultimo lavoro del "Modfather” è il punto di svolta di un processo iniziato con 22 Dreams e Wake Up The Nation entrambi buoni lavori troppo prolissi (il primo) e in parte confusi (il secondo).
Qui invece siamo di fronte ad un mix di rock, psichedelica, ed elettronica. Ci sono gli anni settanta, i Kinks, la “kosmische musik” tedesca, forse anche unpizzico di Syd Barrett e  un gusto post moderno piuttosto inedito più qualche ospite di grande classe come Noel Gallagher, Graham Coxon e Aziz Ibrahim.
L’iniziale Green è un piacevole pugno in faccia che colpisce veloce e diretto, nervosismo perfettamente costruito tra refrain e giochi di voce. E se The Attic e That Dangerous Age ci riportano ad un bel tocco pop Kling I Klang è uno ska rabbioso ed energico che si pone come uno dei momenti più riusciti del disco. Non mancano certo le ballate acustiche di cui By The Waters con i sui archi è la migliore.
Dragonfly, Around The Lake e Paperchase sono quei classici brani “alla Weller” che riportano alla mente i primi anni novanta  col loro suono “british”. Peccato per  la conclusiva Be Happy Children che sembra l’abbozzo di un grande pezzo soul che potrebbe prolungarsi per minuti invece si smorza quasi subito ma meriterebbe di più. Sonik Kicks è come ritornare dentro Wild Wood e Stanley Road, ma aggiornati di quasi vent’anni nella veste e nei suoni, ma non nell’attitudine. Non è come guardare le foto dei bei tempi andati perché c’è sempre la rabbia e l’urgenza di un artista che a cinquantaquattro anni vuole ancora mettersi in gioco e sembra ben lontano dal viale del tramonto. Daniele Bertozzi

1 Green
  2 The Attic
  3 Kling I Klang
  4  Sleep Of The Serene
  5 By The Waters
  6  That Dangerous Age
  7  Study In Blue
  8  Dragonfly
  9  When Your Garden's Overgrown
  10 Around The Lake
  11 Twilight
  12  Drifters
  13  Paperchase
 Be Happy Children

Nessun commento:

Posta un commento