14 giugno 2011

Festival estivi in zona - "LibraFestival" tuttifrutti, da Virginio (di Amici) ai Massimo Volume fino a Caparezza e ai Pooh

Primi echi dell’estate e il LIBRAFESTIVAL torna a bussare alle porte dei biellesi con un calendario che preannuncia più di un mese di grandi concerti. L’attesa kermesse divenuta ormai un baluardo del divertimento nell’estate piemontese inaugura la sua sesta edizione con un grande ritorno: LIBRAFESTIVAL, dopo la prima fortunata esperienza del 2006, ospita nuovamente – il 22 giugno 2011 – i Pooh, con la tappa numero zero del loro Tour estivo.
Ad aprire ufficialmente la rassegna – il 16 giugno 2011 – ci pensano, con un concerto gratuito, i Discoinferno, la più rinomata discomusic band italiana, che annovera nel suo repertorio remake, medley e una carrellata di citazioni musicali che attraversa la discomusic dagli anni settanta fino agli albori della musica dance. Si aprono il 18 e proseguono fino al 21 giugno l’allestimento e le prove audio luci del nuovo tour dei Pooh che confluiranno, come precisato, nel grande concerto del 22 giugno. A fine mese, il 30 giugno, Devotchka & Depedro, in data unica italiana, allieteranno i nostri sensi con musica di grande classe: i Devotchka sono un gruppo di polistrumentisti statunitensi che coniugano la tradizione musicale europea con sonorità punk, vincitori del grammy per la colonna sonora di “Little miss Sunshine” nel cui ultimo disco, prodotto dallo stesso produttore dei Calexico, vede ospiti gli stessi musicisti. I Depedro, gruppo spagnolo di timbro folk all’insegna della contaminazione di generi, è invece il progetto solista di Jairo Zavala, chitarrista e collaboratore degli stessi Calexico: l’armonia dei loro testi racchiude una poeticità squisitamente moderna e gli arrangiamenti elaborati, ma orecchiabili, rendono questo progetto di indubbio interesse e di rara completezza artistica. Per questa occasione, le due valide formazioni si uniscono per esplorare insieme nuovi orizzonti espressivi.
Il mese successivo, in collaborazione con Biella Onstage per il cartellone estivo di BIELLA ESTATE, si apre nientemeno che con l’opera lirica la Bohème eseguita dall’orchestra Sinfolario e dal Coro Lirico di Parma: il 3 luglio 2011, infatti, l’antica piazza medievale di Biella ospita la grande opera di Giacomo Puccini in cui la magistrale narrazione de la vie de bohème passa per la lirica continuando a incantare intere generazioni. Il 5 luglio 2011 si esibirà – sempre a Biella in Piazza Cisterna per il cartellone di BIELLA ESTATE – Virginio, il vincitore di Amici 2011, idolo dei teen ager e giovane artista originario di Fondi, in provincia di Latina, forte delle vendite del suo ultimo disco e dell’aver vinto la decima edizione del talent show per la categoria canto. Il 7 luglio a Sordevolo farà tappa il Ridishow, grande evento/spettacolo, presentato da Rossella Brescia, con i protagonisti di Zelig e Colorado condotti da Giacobazzi in cui comicità e divertimento saranno garantiti. Un altro giovane artista, neo-vincitore di Sanremo per la categoria giovani e già definito il “novello Paolo Conte”, si esibisce l’11 luglio nell’anfiteatro: il pianista urbinate Raphael Gualazzi porterà sul palco la sua coinvolgente duttilità musicale presentando alcuni brani estratti dai suoi due album. Il giorno successivo, 12 luglio ancora a Biella in Piazza Cisterna in collaborazione con BIELLA ESTATE, tocca a Musica Nuda, il duo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, portare in scena un jazz ironico e di classe, adatto a tutte le orecchie con la loro originalissima rilettura del pop internazionale.
Tornando a Sordevolo, con un grande ritorno sulle scene, possiamo ascoltare – il 15 luglio – qualcosa del meglio della produzione indipendente del rock italiano con i Massimo Volume, tornati insieme nel 2008 dopo essersi ufficialmente sciolti nel 2002. In questa occasione saranno accompagnati dai Bachi da Pietra, rock-blues band italiana con i quali è in corso una prolifica collaborazione. Il giorno successivo è atteso il cantautore romano Daniele Silvestri che di recente ha pubblicato S.C.O.T.C.H, disco di inediti in cui – tra le tante collaborazioni – figura lo scrittore Andrea Camilleri. In collaborazione con MUST, il primo master di alto perfezionamento per compositori dedicato alla musica classica, l’appuntamento del 23 luglio con l’Ensemble Novecento è imperdibile: i sette musicisti eseguiranno le composizioni degli allievi del master sulle suggestive proiezioni in video di veri cimeli della cinematografia. Il 24 luglio 2011 l’arduo compito di Maurizio Crozza è quello di contagiare a colpi di satira e comicità gli spettatori di questa edizione del Librafestival, mentre il 27 dello stesso mese, un altro “attesissimo”, Michele Salvemini ormai conosciuto come “l’eretico” Caparezza, si appresta a consolidare la fortunata esperienza piemontese con un altro probabile sold-out. A chiudere il mese sono gli appuntamenti con il meglio del reggae italico e con le sonorità irresistibilmente gitane: il 29 suonano gli Africa Unite e il 31, in collaborazione con il festival Vincoli Sonori, la Kocani Orkestar, folk balcanico che rimane fedele alla tradizione nella forma, stravolgendo la sostanza: tra il tamburellare del tapan e l’incanto melodico della zourna si innestano le vivaci sonorità jazz che la hanno voista protagonista delle collaborazioni con Kusturica e di quelle con Capossela. Il calendario non è ancora terminato: l’ultima tappa del succulento programma del festival è prevista per il 2 agosto 2011, con la consueta partecipazione speciale dei Divina, gruppo che sin dalle sue origini propone un salto temporale nell’ebbrezza della dance anni ’70, ripercorsa con le sue coreografie, i costumi patinati e la musica adrenalinica che ha contagiato con la sua elettrizzante febbre tutte le discoteche di quegli anni.
Il programma del LIBRA FESTIVAL, la rassegna musicale e culturale ideata e diretta da Lele Ghisio e Luciano Casadei, sarà – come in tutte le edizioni – ricco di promesse musicali allettanti e ricercate: la certezza che precede il suo inizio è sempre quella di vedere fiorire improvvisamente il piccolo paese del biellese che ogni anno si ritrova assediato da migliaia di appassionati di musica che raggiungono il festival da tutto il Piemonte e dalle province limitrofe per assistere a un grande evento musicale.Insomma, un festival che propone sempre il meglio della musica italiana tradizionale e d’avanguardia esplorando diverse forme espressive e rappresentando sempre con grande classe il meglio della produzione artistica odierna. r.co.

Nessun commento:

Posta un commento