5 luglio 2009

Morgan a Rimini ed Andy a Oleggio... Vi ricordate di quell'epoca che fu?

Qui Rimini: E' l'alba e stiamo aspettando il sorgere del sole con Morgan che si esibisce al pianoforte nell'ambito dei grandi eventi della Notte rosa, un grandissimo appuntamento che segna l'inizio della stagione turistica e coinvolge tutte le città della riviera di Rimini con eventi, cotillon e grandi concerti che vanno avanti per tutta la notte. Morgan, un po' artista, un po' pseudo intellettuale, un po' pop star, un po' interprete impegnato... Ci ha regalato un concerto variopinto, un po' noioso, un po' suggestivo, sicuramente incentrato sul suo personaggio, impegnato ad esaltarsi al pianoforte più che sulla musica di per sè. Gente ce ne era a fiumi. Valentina Loiacono

Qui Oleggio (NO): terza serata del Free Tribe.
Ieri sera ci sono stati i Vetronova, me li sono persi... ma abbiamo appena recensito il loro disco;
Hey Hey Radio spettacolari nel loro look da tennisti biancovestiti e dal sound elettro-dance cazzaro che un poco ricorda gli Amari;
Lara Martelli, me la ricordavo cantautrice, invece ha proposto uno spettacolo noiosissimo a metà strada tra Byork e la peggiore Meg, senza strumenti, con lei che sbraita scalza e un paio di fonici a smanettare dietro di lei sui loro Apple...
Andy (sul manifesto è indicato * Bluvertigo, probabilmente per attirare gente) con un dj set a corrente alternata... Me lo aspettavo più anni '80 e ricercato... invece è andato giù generico: quasi nessuno ha ballato e per poco non rimpiangevo l'esibizione della Martelli, che almeno era gradevole alla vista. Comunque il tutto ha avuto dignità e Free Tribe ha avuto il merito di sperimentare e variare. r.co.

Vi ricordate di quell'epoca che fu?
"La scena del musicale si è impoverita senza dubbio alcuno"... Parafrasiamo la canzone di Elio e le strorie tese dedicata ai Litfiba, riadattandola al caso Bluvetigo, su cui torniamo prendendo come spunto le due 'distanti' esibizioni di ieri sera di quelli che sono, o meglio erano, i membri più caristmatici e rappresentativi della band, Morgan ed Andy appunto.
Morgan, baciato dal successo di X-Factor che ne ha fatto un corteggiatissimo personaggio tv, minando però almeno in parte la sua credibilità (e stima) da musicista, riempie piazze proponendo però concerti noiosi e talvolta deludenti (vedi ad esempio la nostra recensione del concerto di Calusco d'Adda di qualche tempo fa). Andy ha scelto una via forse più coerente e alternativa che lo ha portato ad una crriera su più fronti, tra arte, musica (si parla da tempo di un disco solista) e dj-set. Al di là delle scelte personali, la musica dei Bluvertigo a quanto pare non tornerà più a rivivere.
Dopo la fugace reunion di qualche mese fa legata all'operazione MtvStoritellers, sarebbe dovuto arrvare un disco nuovo, che invece a quanto pare non uscirà.
Glissiamo sui motivi, che vedono, come è facile immaginare un concorso di cause... Soffermiamoci invece sul fatto che sia un peccato perdere una band che bene o male ha detto la propria e innovato almeno un po' la musica italiana a cavallo tra anni Novanta e 'o0.
Ma non temiamo... le reunion e le operazioni nostalgia sono sempre dietro l'angolo, specie quando la ribalta televisiva di Morgan andrà spegnendosi. Roberto Conti

2 commenti:

  1. ma perchè non te ne vai a fare in culo con i tuoi commenti idioti e senza speranza?cosa c'entra meg con Lara Martelli? La tua ignoranza si vede da questo..ho avuto modo di vedere il concerto che tu ritieni "noioso" in diverse occasioni e lo trovo pazzesco...naturalmente poca roba per voi italioti che vedono in due musicisti "due fonici con l'apple!!!!Anche i Lamb spesso sono dal vivo con il Mac e la voce, e allora? I pezzi li costruiscono loro in studio!!Possibile che un artista come Lara Martelli, di straordianrie capacità vocali ( e come performer è proprio superiore a tutte, (Meg fino a qualche anno fa dal vivo era stonata o ce lo siamo dimenticati)debba sentir giudicato il suo lavoro da una fanzine mediocre come questa??!!!! Ma crescete e smettetela di infettare internet!!!!!!Isa da ROMa ( se qualcuno volesse rispondere sono pronta al dibattito!!)

    RispondiElimina
  2. Cara Isa, mi fa piacere che il nostro pezzo abbia almeno avuto il merito di suscitare un tuo commento.
    Non discuto le capacità vocali e la bravura di Lara Martelli, semplicemente è stato dato uno spunto su una performance (ad Oleggio appunto) giudicata da molti noiosa, deludente e non adatta al contesto.
    Il pezzo poi è costruito sulla contrapposizione Morgan-Andy e cita solamente la Martelli non entrando nemmeno nel dettaglio della performance.

    RispondiElimina