4 luglio 2011

Festival estivi in zona - Alpàa 2011: la maratona pop punta troppo sui talent

Sarà una maratona all’insegna della musica popolare, stiamo parlando della 35 esima edizione dell’Alpàa di Varallo Sesia, rassegna musicale, ma anche vetrina sull’artigianato e l’associazionismo valsesiano che si terrà dall’8 fino al 17 luglio con una no-stop musicale tutta ad ingresso gratuito.
Fulcro delle iniziative musicali, sarà la centrale piazza Vittorio Emanuele II, che ospiterà ogni sera dalle 21.30 un parterre di artisti pop di grande richiamo. L’inaugurazione venerdì 8 luglio con il redivivo Raf, indimenticata icona anni Novanta, mentre la sera successiva, venerdì 8 luglio, sarà la volta di Karima, la cantante italo-algerina protagonista di successo di una delle scorse edizioni di “Amici”. Domenica 10 luglio su palco una signora della musica italiana del calibro di Ornella Vanoni, mentre lunedì 11 parte da Varallo il tour di Alex Britti dopo lungo periodo di silenzio. Per il cantautore romano è in arrivo anche un nuovo disco. Martedì 12 arriva Francesco Renga, sempre gradito ad un pubblico trasversale di teen e anta. Mercoledì 13, sempre dalla serra di “Amici” ecco Emma, protagonista dell’ultimo Sanremo insieme ai Modà.
Giovedì 14 ecco una presenza consueta della Valsesia, il lariano Davide Van De Sfroos; mentre il 15 spazio al blues raffinatissimo di Billy Cobham. Sabato 16 luglio la musica si sposta al Sacro Monte con il siciliano Mario Venuti e ridiscende in piazza Vittorio Emanuele solo alle 23 con Vic Vergeat, chitarrista e cantautore molto più noto all’estero che in patria, anche se originario di Domodossola. Domenica 17 sipario sull’Alpàa con un’altra cantante emersa dai talent, Alessandra Amoroso. Vedendo il programma, a proposito di talent musicali, non sembra che ogni anno nuovi arrivi cancellino i vecchi. In città sarà tutto un fiorire di bancarelle, iniziative proposte dalle Pro loco di tutti i paesi valsesiani, mostre ed iniziative che avranno come denominatore comune l’ingresso gratuito. r.co.

Nessun commento:

Posta un commento