1 novembre 2010

Pop italiano: le mosse prenatalizie di Negramaro, Malyka e Paola&Chiara

Negramaro - Primo singolo estratto dal nuovo album "Casa 69"
I Negramaro tornano in radio con Sing-hiozzo, il primo singolo estratto dal nuovo album Casa 69. Disponibile anche in download su iTunes, il singolo in radio precede l`uscita del nuovo progetto prevista per il 16 novembre su etichetta Sugar, a tre anni di distanza dall’ultimo album di inediti. Un ritorno con un brano dal sapore puramente rock che offre la cifra dell’ispirazione e delle atmosfere che animano l’album registrato in Canada negli storici studi Metalworks di Toronto con David Bottrill (già collaboratore, tra gli altri, di Placebo, Muse, Tool, David Bowie e David Sylvian). «Ho un vuoto d’aria nella gola/ e non riesco a di...e non riesco a dire/ se quel che manca è la parola ormai, aiutami a capi... aiutami a capire/ è un singhiozzo di pensieri che non mi fa parla...che non mi fa parlare» recita il brano in cui chitarre elettriche e pianoforte si incrociano con la voce di Giuliano Sangiorgi, autore della musica e del testo del brano, in cui il singhiozzo, che strozza le parole e non permette di comunicare, è il linguaggio dell’individualismo e del cinismo dei giorni nostri. g.oc.


Si chiamerà "Milleluci" il nuovo di Paola e Chiara ed uscirà in versione limitata
Per la prima volta in assoluto la copertina di un cd italiano sarà in 3D (così recita il comunicato stampa anche se a me risulta che già i Verdena con Solo un grande sasso abbiano tentato l'esperimento, senza occhialini allegati però): si tratta del nuovo disco di inediti di Paola&Chiara, in uscita il 9 novembre in tutti i negozi di dischi. Milleluci si prepara a diventare un album unico in quanto risulta essere il primo progetto italiano contraddistinto da una copertina con un’immagine in 3D. Il disco, al quale sono allegati anche gli appositi occhialini, uscirà in versione limitata e numerata.Anticipato dai singoli Pioggia d’estate (ai vertici delle classifiche di iTunes per tutta l’estate) e Milleluci (che ha esordito direttamente al numero 1 della classifica di iTunes, attualmente in rotazione radiofonica), il nuovo progetto di Paola e Chiara è un disco dal sapore pop rock, ricco di suoni e atmosfere che rimandano al sound britannico.Influenzato anche da ritmi R&B e hip/hop, l’album si compone di 9 tracce. Da novembre le due sorelle Iezzi saranno impegnate in un instore tour, che le porterà in giro per tutta l’Italia. g.oc.


Malyka duetta con il fidanzato nella riedizione di "Grovigli"
L’amore ai tempi del download confonde le voci di Malyka Ayane e Cesare Cremonini, felice coppia nella vita e ora (provvisoriamente) pure nell’arte, grazie a due duetti in Grovigli, il doppio album-dvd con il quale la ventiseienne italo-marocchina dalla voce di velluto debutta (prematuramente) nel mondo delle antologie, sbarcando anche in tour sul mercato europeo. Era dai tempi lontani di Albano&Romina che una coppia vera non si fondeva in canzone e vale la pena almeno di sottolineare che i nostri due attuali sono Yin e Yang in campo artistico: tanto lei da sola è essenziale, appoggiata sulla notevole capacità espressiva, quanto lui carica invece sulle sovrapposizioni sonore, travolgendo Malika in Hello!. Nella riedizione di Grovigli c'è anche Il giorno in più di Pacifico. g.oc.

2 commenti: