9 ottobre 2010

Tiziano Ferro e i turbamenti sulla pubblica piazza. Il coming-out ultima frontiera per "lanciare" un libro

Tiziano Ferro, come è noto, ha recentemente fatto coming out raccontando (al quotidiano Repubblica e al settimanale Vanity Fair) la conclusione di un percorso. "Casualmente" il seguitissimo cantante di Latina decide di rivelare la propria omosessualità (peraltro data per fatto assodato da molti) a pochi giorni dall'uscita in libreria della sua autobiografia "Tiziano Ferro, trent’anni e una chiacchierata con papà" edita da Kowalski (il titolo è peraltro orrendo, ndr).
La notizia è stata ripresa da tutti i media, persino dal pudico Tg1, che si rivolge a un target assai generalista e mediamente anzianotto.
«Un paio di anni fa - si legge nelle interviste che ha rilasciato - ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l’omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio».
Nel suo diario, Tiziano riflette anche sul successo: «Nessuno lo capirebbe mai, ma credo che se mi svegliassi e non avessi più il successo, la prima cosa che farei sarebbe approfittarne. Andare in centro, fare danni, guardare le persone in faccia nell’ora di punta, non evitare i posti affollati, preoccuparmi sempre e solo di quello che succede dentro, mai di quello che succede fuori» racconta. «Volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante» continua Tiziano. I primi dubbi, spiega, risalgono alla sua adolescenza, quando aveva una fidanzata. Proprio a lei li confidò: «Le dissi che pensavo di essere attratto anche dai ragazzi. Mi rise teneramente in faccia, mi disse che non poteva essere vero. Poi arrivò il successo travolgente e Tiziano scelse di non vivere i propri sentimenti».
E aggiunge: «Non posso puntare il dito contro nessuno, solo contro me stesso. Tuttora non so spiegarmi perché considerassi l’omosessualità una specie di malattia. Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice». Le voci ricorrenti sulla sua omosessualità, spiega, «mi facevano una tale rabbia. Non perché non volessi passare per gay, ma perché la verità è che un fidanzato avrei voluto avercelo. E, invece, non avevo nessuno. Perché? Perché avrei dovuto vivere una doppia vita e io non ne sono capace. Mi dà fastidio quando si parla di accettazione dell’omosessualità. Io, semmai, sogno la condivisione. Una famiglia che accetti le mie scelte non mi basta, voglio che le viva insieme a me. E lo stesso vale per i miei amici. Ora che quella condivisione è diventata realtà, sono pronto a vivere pienamente. Cerco l’amore, la parte della vita che mi è mancata finora… Per il momento sono solo, ma spero presto di non esserlo più».
Tante belle parole che valgono una succosa promozione, per un libro che altrimenti sarebbe passato tra il disinteresse di tutti, eccetto i fan più affezionati, naturalmente, come succede per le altre autobiografie di nomi noti e meno noti della musica. Peraltro che Tiziano Ferro fosse gay lo aveva "annunciato" già nel 2007 Platinette, in una trasmissione radiofonica che aveva ricevuto grande eco mediatica. Tiziano dovrebbe continuare a fare le cose che sa fare meglio, ovvero le canzoni... Per il libro, chi per lui, poteva escogitare qualcosa di più vibrante ed originale per farlo arrivare alle orecchie e agli occhi anche degli spettatori più distratti e inebebtiti. Mettere sulla pubblica piazza i tuoi turbamenti, mi sembra assai squallido, specie se a fine promozionale. r.co.

1 commento: