1 luglio 2010

Vivere negli anni X, il nuovo disco di Il Genio è la sorpresa dell'estate

A distanza di due anni dal grande successo dell'omonimo disco d’esordio, ritorna il duo rétroelectropop rivelazione italiano! La coppia Contini-De Rubertis, famosa per l’intrigante hit Pop porno, destinata a diventare fenomeno di costume, riparte da Vivere negli anni X, un album carico di sensualità, ironia e complicità. Una grande prova di maturità che riconferma Il Genio come realtà unica in Italia, capace di proporre atmosfere dal sapore anni 60 e 70, con un sound originalissimo, attuale ed accattivante. Un disco di canzoni godibilissime e ballabili in cui il duo salentino, pur nel segno della continuità, mostra un nuovo volto, dove convivono l'immediatezza melodica, la trasgressione e l’eleganza della musica francese, l’energia della disco, la scrittura del pop italiano d’autore. L’album sarà anticipato dal singolo Cosa dubiti.
Rispetto al primo album è stato lacerato quel velo di apparente ingenuità che faceva sorridere ascoltando brani come Una giapponese a Roma o Non è possibile, in cui veniva messo in discussione lo sbarco sulla Luna della capsula Apollo.
Questo nuovo disco è altrettanto "geniale" (oops, volevo dire originale) e aggiunge maggiori elementi dance e di 'incalzo' che sapranno sicuramente attirare l'ascoltatore.
Molti brani vedono l'alternanza vocale del duo Contini-De Rubertis, una sorta di dialogo d'amore che rende l'atmosfera percepita simile ad un fotoromanzo, in un continuo gioco di fughe e rincorse tra la sensuale e sottilissima voce di lei (Alessandra canta come Charlotte Gainsburg) e la calda e rassicurante timbrica di lui. Non fanno rimpiangere blasonatissimi gruppi di stampo internazionale come gli Air. Se dovessi muovere una critica a Vivere negli anni X mi limiterei a sottolineare che è un po' troppo ripetitivo nello stile e a tratti anche simile all'esordio Il Genio.
Brani favoriti: Cosa dubiti, Amore chiama terra, Non avrai (che ricorda molto un brano dell'ultimo degli Amor Fou nell'intro musicale), Fumo negli occhi.
Un disco che potrà diventare la sorpresa dell'estate. r.co.

Nessun commento:

Posta un commento