10 aprile 2010

Viaggio nei festival estivi - Tavagnasco punta su punk 90's e musica balcanica

Anche quest’anno torna immancabile l’appuntamento in terra canavesana con il grande rock. Da venerdì 23 aprile a sabato 1° maggio riecco a Tavagnasco, la rassegna che riempie di musica il piccolo comune ai confini tra il Piemonte e la Valle d’Aosta con una serie di concerti che vedono protagonisti gruppi italiani e stranieri. La kermesse si aprirà il 23 aprile con un appuntamento all’insegna dello ska, musica di origine giamaicana che rappresenta una mescolanza tra strumentazioni elettriche e sassofono, tromba e trombone, tipici del jazz. I Persiana Jones, che si formano nel febbraio del 1988 a Rivarolo Canavese e i Punkreas, definiti “la band punk più famosa d’Italia”, nata nel 1989 in provincia di Milano, saranno protagonisti di questa prima serata di concerti. Nella stessa sera il palco ospita anche il gruppo Rimozione Koatta in una serie di cover ska. A chiudere il funk-rock della band aostana Pepper’s Milk.
Si continua sabato 24 aprile con Giuliano Palma & Bluebeaters, supergruppo formato da amici appassionati da rock steady giamaicano e soul. La band è formata da musicisti che hanno saputo sfruttare sapientemente la collaborazione con Giuliano dando vita ad un complesso tra i più popolari del momento. A seguire il palco ospita la Soulful Orchestra, la resident band del Gran Varietà di Soulful, lo show che ogni mese porta in scena concerti live, comici, burlesque, ballerine, performer allo Spazio 211 di Torino. Da segnalare che in apertura si esibirà Reparto Numero 6, gruppo rock vincitore della scorsa edizione del Festival “Senza Etichetta” e Ockham's Razor vincitori a loro volta del Cuorgnè Music Festival.
Domenica 25 aprile, già nel pomeriggio, è di scena la musica rock emergente. Dopo le 17 i riflettori si accenderanno per illuminare nell’ordine Lab, Parto delle Nuvole Pesanti, Mene, Sexi Clam e Elettrico. In serata concerto con la Shary band, formazione che nel gennaio 2006 è stata insignita con il titolo di “Tributo Nazionale Disco Dance”. Il loro spettacolo è un medley della disco anni Sessanta.
Appuntamento con la notte reggae venerdì 30 aprile, serata in cui si potrà assistere alla performance dei Fahrenheit 451 e Sir Oliver Skardy (ex Pitura Freska), band veneziana che calca la scena musicale italiana da più di dieci anni, rinomata anche per i suoi clip musicali inusuali e sperimentali. A contorno della serata esibizioni reggae di: Budwailers, Quartiere coffee, Dot Vibes, e Taverna soud system.
Tavagnasco rock chiuderà questa edizione 2010, sabato 1° maggio con la “Fiesta Balcanica”, in cui si esibiranno nell’ordine Bandakadabra (nella foto), marchino band e fanfara di strada nata nel 2005 dall’incontro di 20 musicisti amanti dei ritmi balcanici, senza disdegnare melodie latine e jazz. E si continua con la spettacolare Municipale Balcanica, diventata famosa per le sue rielaborazioni di alcuni celebri brani della tradizione Yiddish. La serata termina con l’esibizioni dei gruppi Kocani Orkestar e Galactica, grande musica balcanica con contaminazioni turco-armene.
Dunque anche la ventunesima edizione promette un programma ricco e variegato per il suo affezionato pubblico, proponendo una formula che mixa tradizione e innovazione, attenzione alla scena musicale nazionale, e che l’immenso successo di pubblico che ha accompagnato le precedenti edizioni – decine di migliaia di presenze in un paese che conta non più di ottocento anime – ha decretato come indiscutibilmente vincente. red

Informazioni al pubblico:
info@tavagnascorock.com
http://www.tavagnascorock.com/
www.myspace.com/tavagnascorock

Nessun commento:

Posta un commento