8 dicembre 2011

Labbra, precarietà, inquinamento e ricordi: ecco i temi del premio letterario "Provincia cronica" 2012

Musica e letteratura sono legate a doppio filo? Secondo gli ideatori del premio “Provincia cronica” sì, tanto che per il quarto anno consecutivo hanno riproposto il contest letterario che partendo dai titoli e dai testi delle canzoni chiede agli autori di cimentarsi con la stesura di un racconto o di una poesia. Per l’edizione 2012 agli storici promotori – il magazine musicale AsapFanzine e l’associazione musico culturale Balla coi cinghiali – si è aggiunto anche l’assessorato alla Cultura del Comune di Cerano, in provincia di Novara, che ha creduto fortemente nell’iniziativa decidendo di supportarla e di promuovere ulteriormente la diffusione degli elaborati. Quest’anno sono ben quattro gli spunti proposti: si passa dalle labbra (titolo di un album di Paolo Benvegnù) che sicuramente sapranno ispirare racconti d’amore e non solo… fino al periodo ipotetico (uno dei brani più evocativi degli Amor Fou) spunto per parlare del difficile momento di precarietà sociale, ma anche nei rapporti, che stiamo attraversando.
Gli altri due temi sono “Toilette memoria” (titolo di un fortunato disco di Moltheni), un omaggio a una donna trovata cadavere in un bagno: immaginatela mentre stringeva una sua fotografia da giovane… ecco lo spunto perfetto per iniziare a raccontare… E “Inquinamento? No grazie”, un tema esplicitamente dedicato a situazioni come di Cerano, periodicamente ricoperto da una coltre nera della certo non salubre polvere oleosa proveniente dalla vicina raffineria.
Provincia cronica (il titolo del concorso è ispirato a sua volta a una canzone, “I provinciali” dei Baustelle) è aperto a tutti, senza limiti di età, per partecipare occorre inviare i racconti o le poesie alla redazione di AsapFanzine (via D’Enricis 17 – 28100 Novara). Senza dimenticare la scheda coi i dati personali e la simbolica tassa di lettura di 10 euro. Tutte le informazioni sono nel bando disponibile su www.asapfanzine.it e sui principali siti di concorsi letterari.
Il termine per partecipare è quello del 15 maggio 2012.
La premiazione dei vincitori (a cui andrà un’opera d’arte offerta dalla galleria Cloud Factory di Ceriale) si svolgerà all’interno del festival musicale Balla coi cinghiali, che si tiene a Bardineto (Savona) nella seconda metà del mese di agosto. Una selezione degli autori partecipanti sarà anche invitata ad una serata di approfondimento che si svolgerà a Cerano a settembre/ottobre 2012: un incontro-dibattito nel quale sarà data lettura degli elaborati, contestualmente ad interventi di altri autori, reading e spettacoli artistico-letterari. I migliori racconti potranno essere pubblicati (previa disponibilità di fondi) in un libro edito da Beltempo edizioni, la casa editrice di Balla coi cinghiali.
La giuria, presieduta dal poeta bardinetese Giannino Balbis, è composta da Alessandro Raina (frontman degli Amor Fou nonché giornalista e scrittore), Andrea Scarabelli (autore tra l’altro di “Suonare il paese prima che cada. Musica dagli anni zero”), Felice Rossello (docente universitario e autore televisivo), Milena Ferrante (docente universitaria e autrice di biografie musicali), Alessandra Beretta (editor), Alice Loda (referente attività letterarie Balla coi cinghiali/Beltempo edizioni), Ilaria Cornalba (assessore alla Cultura del Comune di Cerano), Roberto Conti (giornalista e direttore responsabile di AsapFanzine). g.oc.

Link agli aggiornamenti del premio http://www.asapfanzine.it/premio_provincia_cronica_2012.htm

Nessun commento:

Posta un commento