21 settembre 2009

A volte ritornano... band culto degli Anni Novanta di nuovo in scena

Sarà che la discografia preferisce puntare sui 'talenti' televisivi, sarà che internet ha cambiato la fruizione della musica, con un moltiplicarsi di progetti che nascono e muoiono in tempi sempre più rapidi, fatto sta che da qualche tempo a questa parte non mancano i casi di band redivive, che tornano sulla scena dopo anni di silenzio. In qualche caso si erano rincorse voci di scioglimento, in altri il progetto era semplicemente stato messo in stand-by, in attesa di tempi migliori. Ad ogni modo il pubblico sembra gradire questi ritorni, premiando con un rinnovato interesse progetti che a suo tempo sembravano già aver detto, ma che ora rivivono con intusiasmo ed idee nuove. Lo scorso 12 settembre, ad esempio, è partito il nuovo tour dei 99 Posse a otto anni dall’ultima esibizione dal vivo. «Non ce la facevamo più a stare zitti in un paese ridotto così» hanno dichiarato i i 99 Posse in una recente intervista, facendo intendere che il nuovo tour e il nuovo disco la cui uscita è stata ormai ufficializzata, proseguiranno nella vena politico-militante che tanta fortuna aveva portato alla band. Qualche settimana fa al Mei - Meeting delle Etichette indipendenti -la band si è aggiudicata il premio per la miglior canzone dialettale per Curre Curre Guaglio’, probabile l'effetto 'nostalgia' visto che ormai si erano sparse le voci del ritorno on stage. La formazione vede Luca Zulù Persico alla voce, Massimo Jrm Jovine al basso, Marco Messina alle macchine, Sascha Ricci alle tastiere, accompagnati da Claudio Klark Kent Marino alla batteria, Gennaro de Rosa alle percussioni e Peppe Siracusa alla chitarra. Non c’è Meg che ormai ha abbandonato i centri sociali per darsi all'elettronica byorkiana.
Altro ritorno sulle scene sono i Sick Tamburo, la nuova band alternative rock nata come side project dei Prozac+ e militante sotto l’etichetta La Tempesta Dischi dei concittadini pordenonesi Tre Allegri Ragazzi Morti. La band è composta da Boom Girl, al secolo Elisabetta Imelio, bassista dei Prozac+ evolutasi qui in cantante, e Mr. Man, alias Gian Maria Accusani, leader dei Prozac+ e chitarrista. Al loro fianco ci saranno poi Doc Eye alla batteria e String Face al basso. La musica in questo caso non è una vera e propria riproposta, ma qualcosa di parzialmente nuovo: c'è meno punk e più elettronica, ma una base di testi-filastrocca che fanno della ripetitività e dell'orecchiabilità il proprio punto di forza sono rimasti. Il disco che porta lo stesso nome della band è uscito nello scorso mese di aprile e in qualche tempo è circolato come si deve tra gli addetti ai lavori portando i Sick Tamburo ad un tour autunnale davvero molto capillare.
Sono ormai tornati da quelce tempo, ma il loro nuovo disco in studio dovrebbe arrivare tra qualche mese: si tratta dei Massimo Volume capitanati da Emidio Clementi. Una delle band di riferimento degli Anni Novata vive ora una nuova giovinezza e un rinnovato interesse da parte del pubblico che affolla i loro concerti come, forse, non avveniva sul finire della loro prima parte di carriera. In questo caso si può dire che un'intera generazione sia 'cresciuta' ascoltando i Massimo Volume e coltivandone in sostanza il mito, senza poter sentire alcuna esibizione live. Il loro tour riprenderà nell'anno nuovo, in occasione del lancio discografico, nel frattempo i fan più accaniti potranno consolarsi con il reading che Emidio Clementi porta in scena insieme a Manuel Agnelli degli Afterhours o con il tour promozionale del nuovo disco solista del chitarrista Egle Sommacal. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento