20 aprile 2012

Le band novaresi (quasi) tutte assieme in un festival targato Big Lebowski

Non sono proprio tutte, ma ci manca davvero poco… Le band novaresi saranno protagoniste di un festival su quattro giorni, dal 27 al 30 aprile, organizzato dal Big Lebowski di Sant’Agabio.
Per sfatare il mito che a Novara ci sia poco spazio per i gruppi che propongono pezzi originali, di propria composizione, questo evento – ad ingresso gratuito – vuole essere in primo luogo un momento di condivisione e confronto, dove suonare, ascoltare e perché no promuovere quella cultura musicale che in città vuole uscire da un sottobosco, da una nicchia, dove troppo spesso viene relegata.
Le quattro serate, tutte con inizio alle ore 21, affronteranno generi musicali differenti. Venerdì 27 aprile spazio alla musica acustica con il giovane cantautore Morning Courier, gli Howling Wood Project e il funk-rock degli Artemista che presenteranno per la prima volta in città il nuovo disco “Vivere immobile” uscito per la Zeta Factory e distribuito in tutto il territorio nazionale dalla Venus. Ospite d’eccezione della serata, il cantautore milanese Fabrizio Coppola che proporrà i brani dal suo fortunato album “Waterloo”, un disco di impegno politico e sociale particolarmente apprezzato da critica e pubblico che ha confermato Coppola come una delle voci più stimate del nuovo cantautorato italiano. In chiusura di serata dj K & Down With The Kings con un set a base di funky, soul, dub e ska. Sabato 28 largo ai paladini della musica indie con Eronel, Rumor, Suite Solaire ed Eva's Milk anche loro reduci da un recente album in distribuzione nazionale. In chiusura il dj set di Manaki Neko.
Domenica 29 aprile ancora spazio al rock indipendente con gli Psichedalia, dopo di loro il cantautore Ignazio Manzari accompagnato dai “Cocci suoi” e Le Cose di Cenere. Gran finale con ospiti gli In Vino Veritas, altra apprezzata band milanese. Chiusura con il djset vintage di Marvino (retrò, oldies Anni ’60) per una notte tutta da ballare. Lunedì 30 aprile, invece, si parte con il cantautorato dei promettenti Martìn, si prosegue con il punk dei Birra2O per arrivare al rock dei Porno Varsavia (ex Carpet Beaters) con un’anteprima del cd nel cassetto. In chiusura Il Duello e le loro sonorità che spaziano dal rock al metal al crossover. Il festival sarà chiuso da un dj set metal con Caroline Wouldn't Smile. Il festival è organizzato con il supporto del magazine on-line AsapFanzine che seguirà tutti i concerti con report e interviste. I concerti si svolgeranno nel palco esterno al locale (all’interno in caso di maltempo) situato nel parco all’incrocio tra corso Trieste a via Bovio a Novara. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, previa tessera Arci. Roberto Conti


Report e interviste alle band dal 5 maggio - Prima andiamo una settimana in vacanza!

Nessun commento:

Posta un commento