26 aprile 2013

The computers: Love Triangles, Hate Squares è il nuovo attesissimo disco


Secondo lavoro in uscita il prossimo 29 aprile per la band britannica The Computers. Anticipato dal singolo Disco sucks, il nuovo album del gruppo di Exter si intitola Love Triangles Hate Squares,  etichetta One Little Indian/Self. Recentissimo un altro anticipo dell'album con un divertente video del brano che dà il titolo al disco in cui la band si trasforma in Freddie Mercury, Buddy Holly, John Lennon, Johnny Cash ed Elvis.
“Cosa sarebbe successo se Lennon non avesse mai incontrato McCartney, se Johnny Cash non fosse mai entrato nei Sun Studios, se Buddy Holly non fosse salito su quell'aereo?”. Il brano nasce da queste riflessioni. Ogni decisione presa influisce in modo più o meno determinante sulle nostre vite. Love Triangles Hate Squares parla di routine che annoia, di occasioni mancate, di una vita ripetitiva e senza senso.
Con il nuovo disco i The Computers propongono una ulteriore evoluzione nel sound che, seppur non abbandonando le radici punk, si apre alla melodia, al soul con una deriva verso il blues e il pop, sublimando l'amore del gruppo per il rock and roll.
Personalmente ho trovato molte similitudini con varie punk e rock band del passato vicino e lontano.
In Selina Chinese è nettissimo e deciso il riferimento musicale a Jerry Lee Lewis ed al suo stile impetuoso di suonare il piano. Apprezzabilissima l'idea di omaggiare in questo modo un artista   come Lewis troppo spesso sottovalutato o giudicato per motivazioni che esulano dalla musica.
Nell'album si va dall'inevitabile rockabilly di Bring me the head of a hipster, al soul-pop accompagnato da tastiere in Nothing to say. Single beds sembra arrivare dal passato, ma poi ti riporta qui col suo rock. Fino ad arrivare al grido di Cruel.
Per chi fosse interessato, la band sarà in tour nel Regno Unito a maggio.
E poiché tutto prima o poi torna di moda o anche non passa mai di moda (prova ne è la dilagante passione per le serate swing e per balli degli anni 30-40-50, boogie, jive, rock'n'roll, ma soprattutto il lindy hop che è la nuova “social dance”), il vintage rock'n'roll dei The Computers è più che mai attuale. Anche se non si è rockabilly dentro, meritano almeno un ascolto. Alessandra Terrone

Nessun commento:

Posta un commento