10 aprile 2013

Esce L'Occasione di Corrado Meraviglia, un cantautore da tenere d'occhio


L’occasione, di Corrado Meraviglia, esce poco prima di Pasqua, quando un po’ tutti decidiamo sia finito l’inverno. Invece il cantautore savonese spiazza i più speranzosi, iniziando il suo ultimo lavoro, fuori su La Fame Dischi, con un bel po’ di pianoforte. Parole ben distinte e idee ben chiare.
“Attrezzati al meglio anche per morire senza disturbare”, invece, recita Vacanza, seconda traccia di questo lavoro che, con i suoi undici brani suonati in maniera raffinata e conturbante, ci proietta in una campanelliana Città del Sole che di soleggiato ha solamente chitarre e ritmi, magistralmente oscillanti tra atmosfere calypsoidali ed anfratti molto Minutemen. Perché le parole, trascinate e sofferte, si muovono con inesorabile malinconia tra un’armonia e l’altra, lasciandoci amareggiati ma ancora speranzosi. Sam ne è l’esempio lampante, e nemmeno con La bella stagione si riesce ad uscirne. Il titolo è solo un’illusione ed è meglio così: tra tastiere alla Get Up Kids e ridondanti colpi di rullante viene descritta un’esperienza vacanziera triste e felicemente normale, tanto che anche lui arriva alla conclusione che “per quest'anno non cambiare stessa spiaggia stesso male”. È un quadro bellissimo.
Scatole risulta troppo lunga, mentre Lampione riprende le atmosfere violentemente céliniane del primo brano. Post rock a tutto gas con Le mie manie, invece, testimonianza che Meraviglia di musica ne sappia, e di musica anche importante. Avete presente gli Slint di “Spiderland”? Bene, date un ascolto a Luccica e poi sappiatemi dire.
Insomma, è un disco denso ed interessante, questo L’occasione, diretto magistralmente da un artista che, nella sua bravura, non dimostra né superbia né propensione all’inseguire modi di suonare ed atteggiarsi ormai culto. Viene, d’altronde, dalla regione di Eugenio Montale, uno che raccontava cose semplici ed alle quali è sempre stato facile affezionarsi. Il mare, le vacanze. Andrea Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento