29 novembre 2012

Verso il Tenco a Novara - Il programma completo della tre giorni ... e la conferenza stampa a Milano con il bus di giornalisti

Una “tre giorni” novarese tutta dedicata al cantautorato che culminerà con la serata di consegna delle Targhe Tenco. Il programma, di cui tanto si è parlato in queste settimane e che, via via, si è arricchito di nomi e anticipazioni, oggi prende forma. Giovedì 6 dicembre alle 11.30 alla Caffetteria del Broletto si inaugurerà la mostra “Arrivederci Rascel”, con rare copertine discografiche su Renato Rascel, nel centenario della nascita, a cura di Franco Settimo. Alle 12, nello stesso luogo, spazio al reading poetico-musicale di Guido Catalano (nella foto), con interventi musicali di Matteo Castellan. Introduce Lea Tommasi.
Alle 15.30 nell’Arengo del Broletto “Rosso è il colore dell’amore, ricordo di Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa” con Stefano Senardi, Mario Bonanno, autore dell’omonimo libro-dvd, proiezioni, interventi musicali di Luca Bonaffini e Claudio Sanfilippo. Conduce Annino La Posta mentre, alle 17, “Panta Rai, la notizia scorre”. Incontro con Dario Vergassola. Conduce Antonio Silva mentre alle 18, “Arrivederci Rascel”, videomontaggio su Renato Rascel, in occasione della mostra omonima, a cura di Enrico de Angelis. La giornata si concluderà alle 21 al Broletto conBocche di rosa. Dieci voci femminili interpretano “Spoon River”, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André. Reading-concerto condotto da Enrico de Angelis. Produzione dell’Università di Verona, col patrocinio della Fondazione De André.
Il festival riprenderà venerdì 7 dicembre alle 11.30, al Piccolo Coccia con “Quarant’anni di Premio Tenco", ottanta grandi protagonisti della canzone d’autore italiana e mondiale in un montaggio video di frammenti dal vivo ripresi al “Tenco”, a cura di Sergio Farinelli e Enrico de Angelis. Introducono i dirigenti del Club Tenco Enrico de Angelis, Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva mentre alle 17 al Piccolo Coccia, “Il trombetiere”, presentazione declamata dell’omonimo poemetto di David Riondino e Milo Manara (in foto) , Alle 21 “Georges Brassens, il maestro irriverente”, reading-spettacolo con Alberto Patrucco e l’autrice dell’omonimo libro Margherita Zorzi.
Sabato 8 dicembre al Piccolo Coccia “Photo Show”, mostra e laboratorio fotografico di Fabrizio Fenucci intorno agli artisti frequentatori del Club Tenco e, alle 11.30, al Piccolo Coccia “Disegnare una canzone”, conversazione con Sergio Staino, con proiezione di sue vignette a tema musicale. Alle 17 sarà il momento de “La canzone mazzata” conversazione con Giorgio Bozzo, Freddy Colt e Pierluigi “Piji” Siciliani e interventi musicali delle Sorelle Marinetti col pianista Christian Schmitz. Sabato 8 dicembre si concluderà con la serata di premiazione, alle 21 al Teatro Coccia alla presenza dei premiati Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce, Zibba & Almalibre e gli ospiti Samuele Bersani, Pino Daniele e Lella Costa. Presenteranno Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito tranne la serata di premiazione i cui biglietti hanno un costo singolo che varia da 15 euro (ridotto 12 euro) a 30 euro (ridotto 24 euro). E’ possibile acquistare i biglietti tutti i giorni, 24h/24h su www.fondazioneteatrococcia.it. Intanto martedì 4 dicembre a Milano si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dove verranno svelati gli ultimi dettagli: un pullmino della Sun, la municipalizzata del trasporto pubblico, condurrà i giornalisti novaresi in loco.

Nessun commento:

Posta un commento