28 ottobre 2012

Divenere - The snow out of her apartment - Rec. in 10 parole















The snow out of her apartment (RBL Music Italia / Edel) è il primo full-lenght album per i Divenere. Undici tracce di alternative rock sognante, che guardano al cielo ed innalzano un po' le vibrazioni di questi tempi bui.

Recensione in 10 parole: sognante, brillante, frizzante, retrò (vagamente anni '90 o primi anni 2000 i suoni, che richiamano in pieno l'epoca shoegaze, o il nu-gaze dei My Vitriol), inglese (il cantato, uno dei pochi casi in cui l'inglese per una band italiana aggiunge qualcosa anziché toglierlo), celeste (il colore che permea tutto l'artwork, ma l'aggettivo è riferito anche al cielo), azzeccata (la successione dei brani, per un album che dà tanto senza annoiare), perfettamente riuscito (il terzo brano dell'album, Love loses emotion), malinconico (l'album, a tratti, ma senza esagerare). Marco Maresca

Voto: ***/

Tracklist:

1. The snow out of her apartment
2. In conscience
3. Love loses emotion
4. Something somewhere
5. Eat my light
6. Modern star
7. Sometimes
8. You (know how to) love me quietly
9. Thirteen
10. You start fading
11. Silence


_ _ _ _ _

Gruppo indie wave romano, i Divenere si formano nel 2005 e nel 2007 fondano la OZ Record Studio con cui hanno il totale controllo della propria produzione. Al loro attivo hanno un primo album del 2008 In/Verno e un EP tra il 2010 e il 2011 dal titolo Your city light on. Inoltre arrivano in California grazie al brano Monochromatic butterfly scelto per la compilation Riot on Sunset 12 della 272 Records. The snow out of her apartment è il loro ultimo disco: il sound miscela wave ed elettropop, mi fa pensare a varie influenze musicali: Coldplay, in alcuni casi anche Suede, ma soprattutto i Depeche Mode. Nello specifico, l'uso delle chitarre crea uno stile immediatamente riconoscibile che però rischia (o forse si spera che lo faccia?) di far pensare, come detto, a band anglosassoni. Venendo ai brani, si fa apprezzare il cantato a più voci in In conscience; buon elettropop in Love loses emotion in cui i venusiani Divenere parlano d'amore col megafono. Segnalo poi Thirteen.
Il brano You (know how to) love me quietly è una ballata romantica con la sorpresa finale degli strumenti a fiato. Limpidezza di suoni per You start fading in cui a tratti le sonorità evocano (tra gli altri) perfino gli U2. Something somewhere è decisamente wave e Sometimes ha un attacco iniziale che il mio pezzo di cuore Stonesiano non poteva non riconoscere. The snow out of her apartment è un brano instrumental, il sound è un crescendo di chitarre ben utilizzate, qui i Divenere riescono a creare l'atmosfera perfetta facendoci vedere la neve fuori dal suo appartamento.
Nel complesso il disco si lascia ascoltare col suo abile mix di chitarre ben suonate, voce, sezione ritmica e melodie a tratti anche un po' malinconiche. Alessandra Terrone

Nessun commento:

Posta un commento