6 ottobre 2012

Folkamiseria e Daniele Celona sono gli ospiti musicali del Sabato di Provincia cronica, il 6 ottobre a Cerano


Il titolo "Il sabato di Provincia cronica", di leopardiana memoria, è solo uno dei tanti spunti per unire letteratura, musica e vita in provincia. E' questo l'intento di AsapFanzine che insieme al Comune di Cerano e all'Associazione Balla coi cinghiali organizza per sabato 6 ottobre a Cerano (nel giardino e all'interno della Sala Crespi, dalle 16.30 fino a mezzanotte) una giornata ricchissima di eventi. Tutti gratuiti. Si tratta del secondo atto del "gemellaggio" tra il festival ligure "Balla coi cinghiali" e il Comune di Cerano, il primo è stato la premiazione del concorso letterario avvenuta a Toirano, nel savonese, a fine giugno. Ora si torna alla carica, con una proposta culturale ambiziosa che punta sulla qualità dei contenuti, a partire proprio dai concerti con due interessanti band, Folkamiseria e Daniele Celona, che saranno un sicuro riferimento nel panorama musicale italiano dei prossimi anni. Nel pomeriggio appuntamento da non perdere con la presentazione del libro "Suonare il paese prima che cada", testo di riferimento nella letteratura musicale degli ultimi anni, fino all'aperitivo letterario con gli autori che hanno partecipato al premio "Provincia cronica", molti sono Novaresi, ma non mancheranno presenze da tutta Italia, come il vincitore della sezione "racconti" che arriverà direttamente da Reggio Calabria. Faranno da cornice a questi eventi due mostre fotografiche e uno spazio dedicato alle associazioni. Per i più piccoli via libera alla fantasia con un laboratorio di fumetti per imparare tutti i segreti delle strisce animate. Di seguito il programma in dettaglio.

LABORATORIO DI FUMETTI - Si parte alle 16.30 con un laboratorio di fumetto dedicato ai più piccoli: nel giardino della Sala Crespi, Veci Carratello, novarese illustratrice di libri per bambini e autrice del fumetto "Fat bottomed girls" dedicato al rock Anni Sessanta e Marco Arioli, fumettista di Landiona con all'attivo collaborazioni con "Corriere della sera" e "Avvenire" faranno divertire i piccoli partecipanti in uno spazio all'aperto appositamente allestito per loro.


INCONTRO CON L'AUTORE - Alle 18 sarà la volta di Andrea Scarabelli, che incontrerà i lettori per parlare del fortunatissimo libro "Suonare il Paese prima che cada. Musica dagli anni zero". Il volume contiene interviste ad alcuni esponenti della musica italiana dell'ultimo decennio - Francesco Bianconi (Baustelle), Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica), Pierpaolo Capovilla (Il teatro degli orrori), Max Collini (Offlaga Disco Pax), Dente, Federico Dragogna (Ministri), Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35), Meg, Enrico Molteni (Tre allegri ragazzi morti), Massimo Pupillo (Zu), Tying Tiffany - e ne tratteggia lo stato di salute. Scarabelli è nato a Milano nel 1983. Suoi racconti, interviste e recensioni sono apparsi su “Rolling Stone”, “Pulp”, “il manifesto”, Gq.com, Carmilla, “Atti impuri”. Nel 2008 ha pubblicato la docufiction Beautiful (No Reply). Ha fatto parte della giuria dell'edizione 2012 del premio "Provincia cronica".


APERITIVO LETTERARIO - Alle 18.30 è invece previsto un aperitivo letterario con gli autori del premio Provincia cronica. Suddiviso nelle sezioni "racconti" e "poesia" ha richiamato partecipanti da tutta Italia. Oltre ai temi "classici" sempre legati a musica e vita in provincia, quest'anno è stata introdotta una sezione dedicata al tema dell'inquinamento ambientale. L'aperitivo si svolgerà sotto forma di dibattito tra i partecipanti, con lettura degli elaborati. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Sarà anche presentato il bando 2013 del premio letterario.


SPAZIO ASSOCIAZIONI - E' previsto uno spazio che darà ospitalità alle attività di tutte le associazioni a vario titolo coinvolte nella manifestazione.


FOTOGRAFIA - Nell'auditorium della Sala Crespi saranno allestite ben due mostre fotografiche: quattro fotografi del Novarese allestiranno la scenografia del palco, proponendo la mostra "Estetica-anestetica" (il cui titolo è a sua volta una citazione musicale) con scatti dedicati alla musica e ai temi del premio letterario.



CONCERTI - In serata, a partire dalle 21, due concerti di grande suggestione: si incomincia con uno dei cantautori rivelazione del 2012, Daniele Celona, protagonista di un fortunato reading con Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, presenterà il suo nuovo disco "Fiori e demoni" accompagnato dai Nadàr Solo. Chiuderanno la serata i Folkamiseria: hanno suonato in importanti festival e nei principali club italiani, prima di band come Inti Illimani, Modena City Ramblers, Kokani Orckestar, Edoardo Bennato... I Folkamiseria abbinano chitarre, fisarmonica, violino, flauti e cornamuse, basso elettrico e batteria creando un impatto sonoro sempre vario, che durante il concerto spazia dalla musica irlandese al country americano, dal kletzmer alla musica piemontese, passando per quella francese, basca, galiziana...



PROGRAMMA SABATO 6 OTTOBRE


ORE 16.30-18

LABORATORIO di FUMETTI per bambini

con gli illustratori Veci Carratello e Marco Arioli

ORE 18-18.30

MUSICA DAGLI ANNI ZERO: cosa dicono i protagonisti?

presentazione del libro "Suonare il paese prima che cada" 
di ANDREA SCARABELLI 


18.30-19.30

APERITIVO LETTERARIO 

con gli autori di PROVINCIA CRONICA
presentazione BANDO 2013


“ESTETICA-ANESTETICA” - MOSTRA FOTOGRAFICA

di Loris Bartoli – Martina Colonna

Diana Debord – Marlin Dedaj

"SOCIAL NETWORK" - COLLETTIVA FOTOGRAFICA


SPAZIO ASSOCIAZIONI

con Balla coi cinghiali, La Nuova Primavera, Spigoli vivi, AsapFanzine


21-00.30

CONCERTI di
 
DANIELE CELONA
FOLKAMISERIA



INGRESSO LIBERO


Tutti gli appuntamenti si svolgono in SALA CRESPI (anche in caso di maltempo)

piazzale dei Lavoratori (ex CVT) - CERANO (Novara)

Nessun commento:

Posta un commento