16 ottobre 2012

A Novara la passerella del Tenco


Il prossimo 8 dicembre Novara ospiterà nel suo teatro la consegna delle targhe Tenco. Il Comune segnala l'evento con un comunicato osannante, "un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come vera e propria 'capitale' della musica di qualità"
Come se qui ci fossero concerti tutto l'anno...
In attesa del programma definitivo e di sapere chi suonerà o se avremo una mera passerella - cercheremo di proporvi nei prossimi giorni degli articoli di approfondimento sui prescelti e sulla storia di un Premio che in molti credono non abbia più senso di esistere - almeno in questa formulazione - per come si è evoluta la musica in Italia, e per come è cambiato anche il "mestiere" di chi dovrebbe giudicarla. 

COMUNICATO COMUNE DI NOVARA
Novara sempre più “capitale” della musica di qualità. Per la prima volta in 40 anni il prestigioso premio viene consegnato in una città diversa da Sanremo.Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba: sono i nomi degli artisti ai quali la giuria del Premio Tenco ha deciso di assegnare le Targhe Tenco 2012, l’Oscar della canzone italiana d’autore.E questi artisti, che rappresentano il meglio della musica nazionale, saranno a Novara per una grande serata di musica e poesia che si svolgerà al Teatro Coccia l’8 dicembre.È arrivata oggi, dopo alcune settimane di contatti e trattative, la conferma che il direttivo del Club Tenco ha accolto positivamente la disponibilità di Novara ad ospitare la manifestazione sul palcoscenico del Coccia. Si tratta di un vero e proprio evento: il Premio Tenco, nato quarant’anni or sono, si è sempre svolto a Sanremo. E per la prima volta nel 2012 lascia la città ligure.L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra la Fondazione Teatro Coccia e il Comune di Novara, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come vera e propria “capitale” della musica di qualità. Il programma della serata di premiazione e di altre iniziative che sono allo studio, sarà rivelato solo nelle prossime settimane.


COMUNICATO CLUB TENCO

Nella sezione "Album dell'anno" c'è stato un ex aequo, condiviso tra un gruppo storico e un giovane emergente: "Padania" degli Afterhours e "Come il suono dei passi sulla neve" di Zibba & Almalibre. Seguono nell'ordine, press'a poco tutti a ruota, "D'amore e di marea" dei Fabularasa, "Io tra di noi" di Dente, "Rebetiko Gymnastas" di Vinicio Capossela, "Il mondo nuovo" del Teatro degli Orrori e "Odio i vivi" di EddaPer l'"Album in dialetto" il napoletano Enzo Avitabile con "Black tarantella" ha avuto la meglio su Mario Incudine con "Italia talìa". Più distaccati Raiz & Radicanto con "Casa", i Lou Dalfin con "Cavalier Faidit" e i Lautari con "C'era cu c'era".Colapesce si aggiudica la categoria "Opere prime" per "Un meraviglioso declino", di poco davanti a Giovanni Block ("Un posto ideale") e a Roberta Barabino ("Magot"). Seguono Giacomo Lariccia ("Colpo di sole"), Elsa Martin ("vERsO") e Dellera ("Colonna sonora originale").Nell'unica sezione dedicata agli interpreti, netta vittoria di Francesco Baccinigrazie al suo "Baccini canta Tenco". Ben piazzato pure il "Canzoniere illustrato" di Daniele Sepe. Quindi "I Luf cantano Guccini", "Di fame di denaro di passioni" della DauniaOrchestra di Umberto Sangiovanni, e il "Folkrock" di Massimo Priviero con Michele Gazich.I vincitori saranno invitati ad esibirsi e ricevere le Targhe nel corso di una serataal Teatro Coccia di Novara, sabato 8 dicembre, in collaborazione con il Comune di Novara.Le Targhe Tenco non sono assegnate dal Club Tenco ma da una giuria alla quale vengono chiamati più di 200 giornalisti (di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale), il cui voto avviene in due fasi. Con la prima vengono selezionati i 5 finalisti (o più, in caso di ex aequo). Con la seconda, appena svoltasi, viene proclamato il vincitore di ogni sezione.Maggiori informazioni sulle Targhe, con le preferenze dei singoli giurati per i dischi primi classificati, si possono trovare sul sito ufficiale www.clubtenco.it


Nessun commento:

Posta un commento