4 ottobre 2012

Disquieted by - Lords of Tagadà


Lords of Tagadà è un full lenght su LP, prodotto da Sons of Fest e To Lose la Track, che vede la luce nel giugno del 2012. Ah, sì: loro sono i Disquieted By, quartetto toscano delle parti di Prato che da anni suona del mitologico punk’n’roll  cantato in inglese.  È il primo lavoro a lunga gittata della band, dopo un primo EP 7” che li ha resi famosi in tutta Italia. Ed è proprio da questo primissimo lavoro, datato 2004, che vengono tratte due tracce, “Mami Mami Corazon”“Too Seriously”, che fanno di “ Lords of Tagadà” una sorta di raccoltona completa di tutto ciò che si può aspettare dai Disquieted By.
Ma andiamo con ordine: si parte da “Pirates”, due minuti sporchissimi ed altissimo voltaggio che introducono alla perfezione ciò che saranno le rimanenti undici canzoni del disco. La cosa fenomenale sono i ritornelli, temporeggiati e urlati allo sfinimento, che fanno dei Disquieted By un gruppo davvero fenomenale. Sporchi ed ancora affamati, con “Argentina mon Amour” si raggiungono le parti parlate accompagnate da accordi appena appena accennati che sfociano in un ultima ripresa finale. “Join us Cops” e “Moshchops”  sono da hit svedese psycho punk , un alternarsi di bassi e urla dalle poche ma gloriose parole, pezzi che lasciano il segno insomma. “Too Seriously”, come già detto, viene ripescata dal primo lavoro della band e segna una prima pausa sonora prima dell’arrivo di bordate come “Aquaplanning” e “Protogone”, quest’ultima già pubblicata sotto forma di singolo un paio di anni fa. Controtempi, stop and goes e parti mosh la fanno da padrone come nel più sincero scenario punk hardcore.  “Mami Mami Corazon” arriva ballabile e ridondante e rimane subito in mente, chiudendo così  il pereftto cerchio del Tagadà, la giostra sulla quale i passeggeri stavano in piedi camminando in senso opposto a quello della percorrenza dell’inclinatissimo disco sul quale erano disposti .  Si scende, infine, con “Piero Fear”, il pezzo a mio parere più accattivante dell’album.
Ho visto due volte i Disquieted By dal vivo, di cui una memorabile: la location era il Dauntaun al Leoncavallo, il periodo era quello natalizio se non ricordo male. Il pubblico si divertiva a fare stage diving dal bancone del bar antistante il palco: ecco, questi sono i signori del punk’n’roll. Andrea Vecchio

Nessun commento:

Posta un commento