27 dicembre 2012

Che faccio a capodanno? Tutte le proposte musicali dei dintorni

Per coloro che non hanno ancora deciso che fare a Capodanno ecco alcuni suggerimenti nei dintorni della nostra Novara all'insegna della musica dal vivo. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

MILANO - A Milano la Fabbrica del Vapore ospiterà dalle 22 alle 2  Daniele Silvestri, Dente, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti. Aprono la serata Tre Allegri Ragazzi Morti. L'ingresso libero, sarà attivato un punto di ristoro. La Fabbrica del Vapore, grande centro di produzione di cultura giovanile milanese, sarà la cornice di un grande evento che radunerà nella notte di San Silvestro quattro carismatiche realtà musicali italiane: apre la serata Brunori Sas (Dario Brunori) che  orterà sul palco i suoi brani disadorni e diretti, ora disillusi ora romantici, ironici e cremosi, filtrati attraverso sonorità secche e retrò. Continuano Tre Allegri Ragazzi Morti: nella storia del trio  ascherato ci sono più di mille concerti, sette dischi ufficiali chiusi dall'ultimo capitolo “Nel giardino dei fantasmi”. Dente nel suo spettacolo giocherà con l'ironia dei gesti proponendo il suo pop stralunato e romantico. L'accoglienza del nuovo anno è affidata alle canzoni di Daniele Silvestri, uno dei più amati cantautori italiani. Impegnato e insieme scherzoso Silvestri vive dal 1994 una carriera ricchissima di successi e premiazioni, scandita da collaborazioni in progetti per il teatro e il cinema. Daniele si prepara nuovamente a calcare il palco del Teatro Ariston a Sanremo.

ROMAGNANO SESIA - Alla Rock'n'roll Arena di Romagnano la notte di capodanno andrà in scena una festa con dress code "La notte dei pirati". Sul palco Uncle Bard e Dirty Bastard. L'ingresso costa 15 euro dopo le 22, 12 prima delle 22.

MILANO - Negli spazi delle Officine Creative Ansaldo, dalle 20 alle 4 del mattino, una notte di musica dance contemporanea con 'Milano Eurodance 2013'. Il programma prevede in prima serata e fino alle 23.30 musica d'ascolto; poi dj set nelle aree Palco e Agorà con due diverse proposte. Lo Spazio Palco ospiterà le sonorità elettroniche underground dei Taste Kollektive DJS in uno speciale show case a sei mani ai piatti sui quali si alterneranno per tre ore consecutive Oniks, Soren e The Octopus. Lo Spazio Agorà invece sarà il regno di 'Eurodance': alla consolle un ospite d'eccezione, dj Molella, e vari performer milanesi fra i quali dj Maxwell e Luca Noise. L'ingresso è gratuito con prima consumazione obbligatoria a 10 euro, dalle 22 in poi. Per chi invece parteciperà all'evento già in prima serata, a partire dalle 20.00 sarà a disposizione un dinner buffet che comprende anche due consumazioni e il brindisi di mezzanotte al costo di 35 euro.

FONTANETO D'AGOGNA - Nella Notte di Capodanno Fabio Milella e la sua band accenderanno a ritmo di tormentoni anni ’80 il palco del Phenomenon (Strada Statale 229, Fontaneto D'Agogna in provincia di Novara). Il live avrà inizio alle ore 1.15, i biglietti costano 68 euro (per cenone + concerto, ingresso a partire dalle ore 20) oppure 15 euro (per il solo concerto, ingresso a partire dalle ore 1.00). Per info www.phenomenon.it. L’artista pugliese presenterà, tra gli altri, alcuni brani del suo ultimo disco, ElettrOttanta, in cui ha rivisitato grandi successi italiani degli anni ’80, da Che fico a L’estate sta finendo. "Proporrò un concerto all'insegna del divertimento e della spensieratezza - ha detto Milella, intervistato telefonicamente - Abbiamo scelto una selezione dei migliori brani Anni Ottanta, un tempo considerati un po' trash e snobbati da un certo filone cantautorale, ma oggi più che mai rivalutati. Dal vivo proporremo un concerto decisamente rock: voglio che al mio concerto tutti possano divertirsi, dagli amanti del pop fino ai rokkettari più incalliti".

MILANO - In piazza Affari, a partire dalle 22.30, il pubblico verrà accolto da giochi di luce sulle pareti degli edifici. Alle 23 prenderà il via La notte degli elementi, uno spettacolo di teatro-circo acrobatico-figurativo progettato da Alessandro Serena e pensato per un pubblico di grandi e bambini, con giochi di luce, acrobati e ballerini. L'ingresso è libero. 

SEREGNO - Per chi volesse spendere poco e concedersi un capodanno "alternativo" può scegliere il Capodanno balkanico del Tamburine di Seregno, in Brianza. Per soli 5 euro (necessaria Tessera Arci) musiche balcaniche con gruppi e dj fino all'alba.

MILANO - Serata di sicuro successo al Magnolia di Milano (zona Idroscalo) dove andrà in scena la serata Spazio Petardo dedicata alla musica trask. L'ingresso (con tessera Arci) costa 15 euro.

TORINO - Torino brinda al 2013 nella cornice di piazza San Carlo con una lunga festa di musica, immagini e divertimento. La festa inizia alle 22,30 con una parata per le vie del centro dell'imponente Bagad d'Ergué Armel – fanfara bretone – che con cornamuse, bombarde e percussioni trascinerà il pubblico verso il cuore della serata. Un DJ set scalderà la piazza per lo spettacolo "Un mondo di emozioni". Il concerto di Capodanno seguirà il filone del gemellaggio Italia-Francia: il fisarmonicista jazz Richard Galliano aprirà il concerto dei Lou Dalfin, con i suoni occitani che da sempre accomunano il nostro territorio e la Francia meridionale. L'ingresso è libero.

MILANO - Domenica 1° gennaio alle 21 nella basilica di San Marco è in programma il 'Concerto della Pace' con nove solisti (otto musicisti e un cantante) dell'Arab Music Orchestra di Nazareth, unica orchestra in cui israeliani e palestinesi suonano insieme, con le voci di Raiz e di Antonella Ruggiero. Il repertorio è in gran parte tratto dalla ballate dell'egiziana Oum Koultum, vera e propria leggenda del mondo della musica araba, ma i brani dell'orchestra di Nazareth sono anche di altri compositori della musica araba, quasi tutti egiziani. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
a cura di Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento