15 novembre 2013

Il canto migliore è quello degli uccelli: due domeniche all'insegna del birdwatching a Cerano

L'associazione Novara Bw organizza con il Comune di Cerano e l'associazione Asap "Il Ticino e i suoi ospiti invernali", due domeniche dedicate al birdwatching rivolte sia agli appassionati sia a coloro che si avvicinano al bw per la prima volta.
Il primo appuntamento è domenica 24 novembre, alle ore 15, nella sala Consiliare del Municipio, in piazza Crespi 11, con una conferenza illustrativa delle specie principali osservabili nel territorio a cura di Ettore Rigamonti. Saranno proiettate foto e fornite le indicazioni per la passeggiata che si terrà domenica 1 dicembre quando i volontari di Novara Bw accompagneranno, binocolo alla mano, i partecipanti in una passeggiata nei boschi del Ticino (il ritrovo è alle ore 14, in località Bagno, sempre a Cerano). Al termine della passeggiata, il Comune di Cerano offrirà agli intervenuti una calda merenda presso la Trattoria dei pescatori, sempre in zona Ticino. 


Per chi avesse difficoltà a raggiungere la località Bagno (evitate le facili ironie, ndr) è fissato un ritrovo alle 13.30, automuniti, davanti alla Biblioteca di Cerano, in viale Marchetti 20 (dall'altra parte della strada rispetto alle Poste, sulla via principale per accedere in paese da Trecate).
La partecipazione è ovviamente gratuita, auspicabile in entrambe le domeniche. Possono partecipare anche i bambini, di qualsiasi età. Per la passeggiata sono consigliate (ma non indispensabili) binocolo, stivali e guida al riconoscimento delle specie. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento