19 novembre 2013

Carlot-ta, l'artista vercellese al lavoro col produttore delle star

Oggi vi parlo di Carlot-ta, non originalissimo pseudonimo dietro cui si cela la vercellese Carlotta Sillano, classe 1990, al lavoro per il suo secondo album. Con un produttore artistico d’eccezione come Rob Ellis, artista di primo piano nel panorama musicale internazionale, collaboratore e storico batterista di Pj Harvey, di cui ha arrangiato e prodotto molti album, Ellis di recente ha lavorato anche con Anna Calvi, Placebo, Marianne Faithfull, Ute Lemper e Marlene Kuntz.

Nei giorni scorsi Ellis è stato a Vercelli per le registrazioni di piano e voci del nuovo disco, che sono state realizzate nella casa della Sillano per cercare un’autenticità sonora propria dei brani così come sono nati; le registrazioni continueranno in studio a West Bay, piccolo villaggio del Dorset dove vive Ellis, e ancora in Italia con Enrico Caruso, pianista produttore e fonico di studio vercellese. Il titolo dell’album probabilmente sarà “Songs of mountain-stream”, un verso della poesia “Anevening walk” di William Wordsworth. Nell’album ci saranno riferimenti alla musica classica francese e sovietica di fine ’800 ed inizio ’900. I testi delle canzoni, tutti in inglese, non racconteranno storie, ma si ispireranno al panorama alpino: vedremo se la scelta sarà premiante.


Se per il nuovo disco bisognerà aspettare il 2014, i fans di Carlot-ta potranno consolarsi ascoltando alcuni brani della colonna sonora del film “La luna su Torino” di Davide Ferrario di cui l’artista vercellese è co-autrice con Fabio Barovero: la pellicola è stata proiettata in anteprima al Festival del Cinema di Roma ed è da alcuni giorni nelle sale cinematografiche. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento