4 agosto 2014

Fortissimo: il programma delle attività collaterali

Vi abbiamo già parlato di Fortissimo, l'evento estivo che si terrà dal 21 al 23 agosto al Forte di Vinadio, nel Cuneese, al quale saremo presenti anche noi di AsapFanzine. Qui il programma musicale con ospiti anche internazionali. Oggi però vogliamo parlarvi delle numerosissime attività collaterali che rendono questo festival (che nasce dall'esperienza di Balla coi cinghiali e Nuvolari) unico.


Ci sarà un'area letteratura, della quale saranno ospiti l'associazione Switch on future, che si occupa di promuovere l'arte indipendente valorizzando gli artisti lontani dai circuiti commerciali, la libreria Arcipelago di Cuneo, specializzata nella letteratura per bambini e ragazzi, e chiaramente noi di AsapFanzine, con il premio letterario Provincia cronica e tante altre attività. 

L'area letteratura ha conquistato un suo palco, a bordo di un laghetto alpino, nell'area esterna al Forte: lì si svolgeranno le attività pomeridiane e da lì verranno coordinate tutte le escursioni e i laboratori, ai quali ci si potrà iscrivere in un apposito banchetto. In serata il palco si animerà grazie alla programmazione di Radio Ohm, che arricchirà l'offerta del main stage. Qui si svolgerà anche la chiusura della serata con una dance hall che vi accompagnerà fino all'alba.

Ma torniamo alle attività collaterali, che animeranno, oltre al laghetto, anche le nicchie del Forte con cinema, incontri e laboratori.


Giovedì 21, alle 17 il reading Testicoli di Alessandro Barbaglia. Le poesie, ricche di giochi di parole, saranno accompagnate musicalmente da Ignazio Manzari e Alberto Piccolini. Dalle 18 il palco "bordo lago" ospiterà gli ospiti del main stage che saranno intervistati da Radio Ohm per un interessante approfondimento prima del live serale. Intanto, nel campeggio, risuonerà il suono dell'Australia grazie grazie ai laboratori-concerti di dijeridoo.

Venerdì 22, si parte alla scoperta degli uccelli alpini (ritrovo ore 10 al banchetto) con Roberto Conti, guida dell'escursione di birdwatching (portate binocolo e guida al riconoscimento, se l'avete). Sempre in mattinata prevista una tavola rotonda sul mestiere dell'illustratore nell'ambito di Illustrissimo, da non perdere.
Nel pomeriggio, dalle 15, l'associazione Switch on future si occuperà della presentazione del libro Beati scarafaggi di Andrea Scarscelli: dieci racconti surreali, grotteschi e noir, per scandagliare gli orrori, le contraddizioni e gli eccessi della società contemporanea. A seguire, dalle 16 alle 17, il reading dei migliori estratti di Provincia cronica con alcune anteprime sulla settima edizione del premio letterario di Balla coi cinghiali.  Alle 17 un altro reading musicale, "Parlare alle parole", con  le poesie di Luca Buonaguidi (uno degli autori di Provincia cronica), accompagnato dalla musica di Chris Yan. A
lle 19 il reading di Wu Ming 2 sul nuovo libro L'armata dei sonnambuli che anticipa il concerto serale (sempre a bordo lago) di Wu Ming Contingent  (per maggior info sui Wu Ming vedi approfondimento dedicato). In serata come di consueto spazio alle band emergenti selezionate da Radio Ohm e fino all'alba al dj set a cura di Liguria Reggae.

Sabato 23 in mattinata alle 10 ancora una escursione di birdwatching, mentre nel pomeriggio ci sarà una vera e propria maratona di presentazioni letterarie: si parte alle 15, Stalin + Bianca di Iacopo Barison, il libro che ha dato il via alla nuova collana di narrativa di Tunué. Il tema di Legami d'acqua unisce idealmente Novara, terra di risaie, a Vinadio, terra d'acqua imbottigliata e di terme, ed è scritto da Sara Brugo, vincitrice dell'edizione 2014 di Provincia cronica: Sara presenta il libro introdotta da Michela Scattolini, alle 16. Alle 17, l'ospite letteraria più attesa, Alessandra Comazzi (nella foto), critico televisivo di La Stampa parlerà della tv che le piace, presentando il suo fortunatissimo e pluripremiato libro La tv che mi piace, una raccolta che fa rivivere i momenti più belli di sessant'anni di televisione italiana, con una particolare parentesi sul Festival di Sanremo. La presenta Roberto Conti che importunerà Alessandra, che è anche presidente dell'associazione sindacale Stampa Subalpina, sullo stato del giornalismo piemontese. Dalle 18 le interviste alle band del mail stage, le band emergenti... poi si balla a bordo lago fino alle sette del mattino!

Fortissimo ospita anche Illustrissimo, nelle nicchie del Forte: una rassegna interamente dedicata al mondo dell'illustrazione. Tra le esposizioni di Illustrissimo, I vestiti nuovi di H.C. (14 illustratori interpretano le fiabe di Andersen) e Di foglie e di mattoni (la forza della natura che irrompe in ciò che ha costruito l'uomo tentando di arginarla). Poi, ancora altre tematiche legate a colori: La storia verde, Red & noire, Carne. All'interno di Illustrissimo si terranno anche vari laboratori: serigrafia su magliette, stencil, creazione di una fanzine. Ci sarà un laboratorio intitolato Lametta come vuole: ritratti con lamette da barba, paesaggi con la gomma liquida, dripping. Per unire addetti ai lavori e pubblico ci saranno presentazioni degli autori e dei loro progetti ed una tavola rotonda sul mestiere dell'illustratore. 


Ma non finisce qui: ci sono tante altre attività per rendere appetibili proprio a tutti questi tre giorni a Vinadio. Laboratori di gioco e letture per grandi e bambini a cura di Arcipelago: Libri sciolti (letture ad alta voce coi piedi nudi nell'erba), Giocattoli fatti a mano (laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali naturali e riciclati), Giochi di strada (lippa, tiro alla fune, corsa dei mattoni e cose di questo genere). Un workshop di didjeridoo. Uno spazio cinema con i cortometraggi dell'Overlook festival. Boulder e invito alla scalata a cura dell'associazione Up-punto. Yoga nella natura, in compagnia di una guida escursionistica e di un maestro di yoga. Un'escursione nel vallone di Neraissa tra ciciu, geologia, segala e natura. Un tour delle fortificazioni di Vinadio. Il paesaggio lunare delle grotte di Aisone. E per la gioia della paperella di AsapFanzine, il birdwatching... Quindi portatevi il binocolo!

Insomma, vi abbiamo dato qualche buona decina di motivi per raggiungerci a Vinadio, senza contare la programmazione musicale che vi abbiamo già abbondantemente narrato in questo articolo, in cui trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno, tra cui le indicazioni su come procurarvi i biglietti. 

Ci vediamo a Fortissimo!

Nessun commento:

Posta un commento