27 giugno 2013

La bella televisione passa per Ideona


La bella televisione transita da Savona per la sesta edizione di Ideona, la rassegna ideata da Fabio Fazio (promossa dall'Anart, Regione Liguria, Città di Savona, Fondazione De Mari in collaborazione con Costa) che mette in luce le idee più innovative dell'ultima stagione televisiva, celebrandone i protagonisti.
Renzo Arbore ed Enzo Iacchetti sono i premiati di questa edizione: Iacchetti riceverà il premio alla carriera come autore comico anche grazie al suo impegno nel ricordare Giorgio Gaber (domani sera, venerdì 28 giugno), mentre ad Arbore sarà attribuito il premio alla carriera come autore di varietà (domenica 30) durante un'intervista condotta da Fabio Fazio.
Ideona non è una semplice "passerella", ma un’occasione di incontro tra autori televisivi, produttori e dirigenti delle principali emittenti nazionali, che nel corso della manifestazione si confrontano sui temi legati al loro lavoro: dalla tutela del diritto d’autore (il patrocinio della Siae non è casuale, ndr), alle nuove forme di classificazione dei generi televisivi, alle trasformazioni di un mestiere, quello dell’autore, che negli ultimi anni si è radicalmente modificato. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala della Sibilla, nel piazzale del Maschio, all’interno della fortezza del Priamar di Savona.
L’ingresso è gratuito in tutti gli appuntamenti, e il pubblico potrà votare i propri programmi preferiti tramite postazioni allestite in città gestite dagli studenti di Scienze della Comunicazione del Polo universitario di Savona (viva Scienze della comunicazione) e sul sito www.ideona.it.

Tra gli incontri in programma: venerdì 28, Gianluigi Paragone, Carlo Freccero, Enzo Iacchetti; sabato 29, Zoro e Andrea Vianello; domenica 30 Francesco Mandelli (parlerà del caso “I soliti Idioti”) e alle 21.30 l'intervista di Fazio ad Arbore. Sabato, inoltre, verranno premiati i migliori programmi televisivi dell’anno, in una serata condotta da Pif (Le Iene – MTV) e da Teresa Mannino (Zelig Circus), con la comicità di Fabrizio Casalino, Saverio Raimondo e Brenda Lodigiani.

Ecco la short list (in ordine alfabetico) dei vincitori:

* Gazebo - RaiTre
* I dieci comandamenti - RaiTre
* L'Altra - La Tv d'autore di Renzo Arbore - RaiUno
* Mario - Una serie di Maccio Capatonda - Mtv
* Neri Poppins - RaiTre
* Pechino Express - RaiDue
* Potevo farlo anch'io - Sky Arte
* The Voice of Italy - RaiDue
* Wikitaly - RaiDue
* Zeta - La7

Nessun commento:

Posta un commento