28 gennaio 2014

Stile di vita, nuovo disco per i Facciascura

Non conoscevo i Facciascura prima di ascoltare il loro nuovo lavoro. Male! Molto male! Mi son detto... Stile di vita è uscito il 29 novembre scorso ed è il secondo album del quintetto veronese. Un album tagliente, nel quale ritmi incalzanti e riff tritacarne (Vj, Intercapedine) sono gli elementi distintivi che accompagnano il cantato o, per meglio dire, l'urlato potentissimo di Carlo Cappiotti.
Undici le tracce nelle quali i nostri eroi tirano fuori tutta la rabbia di cui sono capaci, riportandoci parzialmente indietro agli anni '90 dell'alternative italiano. I riferimenti stilistici sono facilmente riconoscibili e si parla di grandi nomi come Afterhours e Marlene Kuntz, per citare i più evidenti. Un album che ci soddisfa molto e nel quale un valore aggiunto è sicuramente rappresentato dalla da alcune importanti collaborazioni, come Paolo Benvegnù nel brano Uragano, e Shawn Lee (New songs are no good), polistrumentista famoso per aver collaborato con Jeff Buckley, non che per la paternità di colonne sonore di alcuni serie televisive quali Lost e CSI.
A chiudere l'album una cover rivisitata in stile più che personale: Maggie M'Gill dei Doors dove, ad impreziosire il tutto ci pensano le percussioni sintetiche di Alessandro "Pacho" Rossi dei Karma.
Siamo di fronte ad un lavoro molto ben strutturato, un disco sicuramente d'impatto che pur non aggiungendo originalità ad un genere, ne sa sfruttare a proprio vantaggio tutte le peculiarità e ritaglia certamente un posto d'onore per i cinque scaligeri nel circus dei gruppi da tenere d'occhio. Fabrizio Brunazzi

Tracklist1. Intro
2. Vj
3. Uragano
4. Stile Di Vita
5. New Songs Are No Good
6. Alaska
7. Intercapedine
8. Vuoi Sapere Perchè Non Dormo Di Più Di Notte?
9. Green Light
10. L’anima È Il Gatto
11. Maggie M’gill (The Doors Cover)

Nessun commento:

Posta un commento