8 dicembre 2013

Nadàr solo, un ep live per cristallizzare il successo del tour

Nel 2013 AsapFanzine ha curato una programmazione live di alto livello ed ora che siamo a fine anno vorremmo fare il punto sul presente e sul futuro di alcuni progetti particolarmente interessanti con i quali abbiamo avuto il piacere di collaborare.

Innanzitutto i Nadàr solo. Il trio torinese sta vivendo una stagione importante, a seguito dell'album Diversamente, come?, accolto positivamente da critica e pubblico. Il 20 luglio i Nadàr solo hanno fatto tappa ad un secret concert da noi organizzato all'interno di un particolarissimo laboratorio d'arte situato alle porte di Novara. La loro intensa esibizione ha sfidato il caldo estivo e ha registrato un gran numero di partecipanti, a testimonianza di un tour che ha funzionato parecchio bene. La dimensione live si addice particolarmente alla band torinese, che infatti ha preso una decisione insolita: un disco live, onore di solito riservato a chi può fregiarsi di una carriera già lunga e solida. A onor del vero, nel caso dei Nadàr solo si tratta di un EP, ma i sette brani sono sufficienti a farsi un'idea delle loro potenzialità. Nasce quindi #novenovembre - live allo Spazio 211, album registrato dal vivo a Torino da Alberto Cutolo.
Chi non ha mai ascoltato i Nadàr solo dal vivo sarà quindi invogliato ad andare ad un loro concerto, e chi li ha già visti sarà di certo assalito dai ricordi, com'è accaduto a noi che ascoltando questo EP registrato a novembre abbiamo rivissuto le bellissime emozioni di quella calda sera di luglio. Una serata passata a dialogare intimamente con la band, chi seduto per terra davanti al palco improvvisato, chi su un soppalco come in un vero e proprio teatro. Tra i sette brani spicca la sempre intensa Le case senza le porte, e ci sono anche due collaborazioni: Marco Di Brino dei BOT in 5 secondi e Levante, la cui voce si presta ottimamente ad un duetto nel brano La ballata del giorno dopo. Il link per ascoltare l'ep è qui. Marco Maresca

Nessun commento:

Posta un commento