17 luglio 2009

Marcilo Agro e il duo Maravilha - Sono uscite le materie ***

Sono le due e trentatrè del mattino e il caffè che Deborah mi ha preparato al termine della cena di questa sera insieme al caldo opprimente e alle zanzare non mi sta facendo dormire.
Mettiamoci ad ascoltare un po' di musica: cosa posso scegliere? Vorrei qualcosa di tranquillo. Attingo allora alla pila dei cd dei cantautori un po' sfigati come me, quelli che talvolta mi piacciono tanto e talvolta mi fanno cacare e tornare il sonno che il caffè mi ha fatto passare.
Idea?! E' uscito il nuovo disco di Marcilo Agro e il duo Maravilha, Sono uscite le materie.
Mi piace, lo trovo fresco e piacevole, un po' meno del precedente Viva a illusao, ma con maggiore cura per i testi intimissimi e le melodie acustiche che sanno fondersi come sinusoidi con il supporto acustico delle chitarre.
I riferimenti non mancano: la matrice principale è decisamente folk, si spazia da Devendra Banhart ad Iron and Wine agli Smiths, passando per sonorità alla Moltheni o alla Egle Sommacal (vedi Ma in silenzio) per citare alcuni ottimi italiani.
Certo, per il duo novarese non sarà facile togliersi l'etichetta di King of convenience della bassa... ma anche questa etichetta non è certo male.
Brani come Amarti, Bagnino (che ricorda un poco Agsto dei Perturbazione, almeno nello spirito), Mi ricordo, contribuiscono più di altri a fare di Sono uscite le materie un disco davvero pregevole. Meno convincente invece la cover dei Pet shop boys It's a sin. Roberto Conti

Nessun commento:

Posta un commento