3 giugno 2009

Bat for lashes - Two suns ***

Seconda prova per I Bat for lashes, gruppo inglese capitanato dalla fascinosa musicista anglo-pakistana Natasha Kahn. Corteggiati dai nomi più celebri del rock d’oltremanica, (i Radiohead li vollero come supporter per il loro In Rainbow tour) con Two suns raggiungono un ottimo livello qualitativo che li candida a un veloce successo commerciale. Già il precedente lavoro Fur and gold aveva ricevuto il plauso della critica e una nomination per l’ambito Mercury Prize.
Il nuovo album è un disco curato nei minimi dettagli, atmosfere raffinate e leggere che strizzano l’occhio a diversi precedenti illustri: da Kate Bush a Tori Amos con un rapido passaggio tra le sonorità dei Velvet Underground & Nico.
Il singolo Daniel è senz’altro uno dei momenti migliori del disco, ritmo trascinante e melodia di facile presa senza rinunciare a un tocco di stravaganza, che pervade comunque l’intero lavoro.
Altri brani degni di nota sono senz’altro Glass, che fa da apripista e in cui la voce di Natasha Kahn è al meglio, Peace of mind dall’atmosfera arabeggiante e la conclusiva The big sleep.
La qualità complessiva è senz’altro buona, l’identità musicale è ancora in formazione, ma lascia ben sperare per il futuro di questa probabile next big thing. Mauro Carosio

Nessun commento:

Posta un commento