3 giugno 2009

10 anni di carriera per Moltheni: concerto al Magnolia e greatest hits in arrivo

10 anni fa, alla fine dell'estate, mi imbattevo in un videoclip dalle ambientazioni metropolitane nel quale un ragazzo biondo giaceva al suolo calpestato dai passanti nella periferia milanese. Il clip di In centro all'orgoglio è stato il mio primo 'contatto' con Moltheni. Un musicista scoperto pian piano, ad incominciare dal primo disco, quel Natura in replay, uscito proprio alla fine dell'estate che ho amato e che ha accompagnato i miei ultimi anni di liceo.
Poi sono stati i dischi successivi a cementare l'amore per la musica di Umberto e a farmi conoscere tanti nuovi amici in giro per l'Italia, perchè la sua musica, quando ti sceglie, ti si incolla come un virus di cui non puoi più liberarti...
Fiducia nel nulla migliore è arrivato come una sorpresa, quando di Moltheni ormai non si sentiva più parlare; Splendore terrore, Toilette memoria e I segreti del corallo fanno invece parte, insieme all'ep Io non sono come te, della storia recente in cui il cantautore, abbandonati i rapporti con le major, si è progressivamente avvicinato a sonorità folk.
Il prossimo 16 giugno al Magnolia di Milano Moltheni terrà un concerto con una scaletta speciale proprio per festeggiare i 10 anni di carriera, preludio ad un greatest hits che a quanto pare vedrà la luce in autunno. Della track-list faranno parte, secondo le prime indiscrezioni, 15 brani di tutti i dischi di Moltheni, rivisitati con un nuovo arrangiamento e due brani inediti. r.co.

1 commento:

  1. La notizia del greatest hits è stata ufficializzata oggi (4 giugno): si intitolerà Ingrediente novus, conterrà anche inediti, rarità, videoclip e un'intervista esclusiva.

    RispondiElimina