19 ottobre 2017

A cavallo delle onde coi SoFaKing

L’album d’esordio dei SoFaKing è uno di quei dischi da ascoltare per alzarsi un po’ il morale. Il cantato che sta fra lo scazzato british ed un sussurrato distensivo, i riverberi delle chitarre, le atmosfere perlopiù solari, tutti elementi che fanno del progetto di Paolo Pretto (chitarre e voce, coadiuvato al basso da Nicola Sannino ed alla batteria da Paolo Tixi) un ascolto piacevole.

Non  si inventa niente di particolare nei dieci brani Paolo, ma lavora tanto di fino e riesce a creare melodie che ti entrano facilmente in testa. La base su cui lavora è un garage rock dai toni spesso surf (ascoltare in particolare la sognante Riding on a puppet e la ben più scatenata The sour per tornare negli anni 60 a cavalcare onde), mutuato in varie inclinazioni che rendono il disco vario. L’iniziale So young convince solo fino ad un certo punto col suo ritmo blando, pur vantando un riff che entra subito in testa, meglio va con i suoni grezzi della seguente Daily strip, ma è con Again che le cose si fanno veramente interessanti: strumenti che si incrociano in maniera naturale ma non scontata, stacchi incisivi e quel tanto di Pixies che basta per renderlo uno dei brani migliori del disco.
Stupiscono anche quando abbassano i toni i SoFaKing, come capita in Lavagna sleeps e soprattutto in An old record. Malinconica quanto basta, quest’ultima svela un lato intimistico che non stona affatto con le atmosfere del resto del disco. Alternando  un reprise delle atmosfere iniziali con la poco riuscita Sister pain a qualche episodio più ritmato, col finale vagamente psichedelico di The past moon a prendersi meritata gloria, si arriva a scatenarsi con la conclusiva Raging doll, in cui la batteria trascina tutti gli strumenti verso la fine.

Allegria e mestiere, a volte non serve altro per fare un buon album. Paolo Pretto coi suoi SoFaKing ci riesce, non facendo certo gridare al miracolo ma buttando qua e là delle sorprese inaspettate che rendono il disco vario, divertente e spesso trascinante. Stefano Ficagna

Tracklist:

1. So young
2. Daily strip
3. Again
4. Riding on a puppet
5. An old record
6. The past moon
7. The sour
8. Lavagna sleeps
9. Sister pain
10. Raging doll

Nessun commento:

Posta un commento