5 ottobre 2013

Paolo Saporiti, secret concert a Novara: le foto della serata

Paolo Saporiti, considerato tra i maggiori talenti del Songwriting italiano, è stato protagonista di un secret concert a Novara sabato 5 ottobre, in un appartamento del centro città.
In una cornice assolutamente intima, accompagnato dall'ottimo Roberto Zanisi, Paolo ha presentato brani inediti, accanto a canzoni dei suo precedenti lavori discografici. A questo link tutte le foto della serata.
Nella musica di Saporiti domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi.
La sua voce calda, graffiante ed evocativa, che s’interseca perfettamente con i melodici arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica, lo porta al quarto disco solista, punto cardine e di svolta del suo percorso artistico.
Saporiti si accompagna nei live con un set ricco di contaminazioni, dalle sfumature del suo chitarra e voce, intimo e graffiante, sino a stravolgere il tessuto armonico dei suoi brani con distorsioni ed effetti dissacranti. Vestendo così sempre di nuova luce e vigore le proprie canzoni.
L’ultimo ricatto (titolo in italiano, canzoni in inglese) è il lavoro di un cantautore che, devoto al
sacro verbo del folk in tutte le sue forme più nobili, da quella inglese a quella americana, dagli
anni ‘70 ad oggi, a partire dalla scelta di ottenere dalle registrazioni quel suono caldo e personale, affidato alle sapienti mani del co produttore dell’album e recording engineer Raffaele Abbate, al suo studio sui colli genovesi, lontano dalla città e dai suoi rumori.
Decide poi di mettere alle prova le proprie canzoni e nel farlo, le sottopone all’indole di un grande dissidente dei suoni come Xabier Iriondo (Uncode Duello, Afterhours) che arrangia il disco iniettando la scrittura meditativa ed altamente emozionale di stimoli avant.
“L’ultimo ricatto” è di fatto è un disco folk ma potrebbe quasi essere scambiato per un album di sperimentazione metropolitano.


Nessun commento:

Posta un commento