14 giugno 2011

Festival estivi in zona - Sepultura, Finntroll, Ministri: torna il rock a Novara con il "Maximum festival"

Torna la musica dal vivo di qualità al parco “Caduti di Tutte le Guerre” di Novara, che negli anni scorsi aveva ospitato con un più che lusinghiero successo di pubblico la rassegna “Giovani espressioni”, organizzata dal Comune di Novara. Nell’area verde nei pressi del cimitero arrivarono gruppi come Negramaro, Caparezza, L’Aura e molti altri, e quando alcuni anni fa la manifestazione venne sospesa (anche per mancanza di fondi) si sollevò una vera e propria mobilitazione mediatica, con tanto di gruppi sul web che andavano da “Salviamo Giovani Espressioni” a “Grave lutto per la cultura cittadina”. Tra qualche settimana la musica tornerà a suonare grazie all’associazione “Volume” che da alcuni mesi mestiche anche un noto locale del territorio, la Rock’n Roll Arena di Romagnano Sesia, specializzato in concerti soprattutto di genere metal di caratura internazionale.
"Quest’anno porteremo a Novara la terza edizione del Maximum rock festival, che gli anni scorsi si era svolto a Trecate – spiega Margherita Gualino, dell’associazione Volume – Puntiamo ad espandere l’evento, con nomi di grande rilevanza. Ci piacerebbe che il festival crescesse anno dopo anno. Puntiamo per questo ad un bacino di utenza che vada ben oltre la città di Novara ed intercetti pubblico dalle province vicine". La manifestazione si svolgerà dal 21 al 24 luglio, e prevede concerti a pagamento il cui costo andrà dai 10 ai 20 euro, anche se è previsto un conveniente abbonamento alle quattro serate a 50 euro. Il Comune di Novara offrirà unicamente il patrocinio, ma non ha contribuito finanziariamente. "L’edizione 2011 porterà il festival a essere finalmente riconosciuto come uno dei più importanti in ambito rock nazionale, grazie alla presenza di ospiti nazionali e internazionali che hanno già confermato la loro partecipazione: Sepoltura riferimento metal made in Brasile, Finntroll dalla Finlandia, Ministri la rivelazione rock italiana (suonano con giacche alla Garibaldi) che fa il tutto esaurito ad ogni data, i Freak Kitchen dalla Svezia. Poi ci sono altri nomi in attesa di conferma. Ogni sera si esibiranno diversi gruppi", spiega Gualino che aggiunge "nostra inflessibile volontà è inoltre offrire ai gruppi emergenti più meritevoli la possibilità di vivere sulla propria pelle l'emozione di condividere il palco con dei grandi artisti: nelle scorse settimane si è svolto un concorso che permetterà alle quattro band vincitrici di suonare sul palco del festival come openers nelle diverse giornate".
Oltre alla musica sarà dato spazio anche a stand esclusivi che proporranno arte di strada, giocoleria, artigianato etnico, strumenti musicali, dischi da collezione, prodotti tipici del territorio e molto altro."Visto il crescente interesse da parte del pubblico e la volontà da parte dell’associazione di fare un grande salto di qualità, si è reso necessario un cambio di location da Trecate a Novara, città affamata di musica dal vivo, che offre anche una serie di servizi in più a band e pubblico. A Novara c’è spazio per il rock e per i giovani – commenta Gualino - I prestigiosi nomi in cartellone richiedono che il palco, l'impianto audio/luci e i servizi di ristorazione siano proporzionati in funzione del progetto: lavoreremo infatti con uno staff tecnico, logistico e di sicurezza professionale per garantire a tutti di trascorrere serenamente i giorni del festival, alimentando così lo spirito di aggregazione e di festa, molto apprezzato dal pubblico e dagli artisti stessi, che ci ha caratterizzato nelle scorse edizioni". Roberto Conti




Ecco il programma definitivo



GIOVEDI 21 LUGLIO (ingresso 20 euro)

SEPULTURA

SADIST

METHEDRAS

DEVOTION

SPANKING HOUR

TETHRA



VENERDI 22 LUGLIO (ingresso 15 euro)

FREAK KITCHEN

DESTRAGE

GOLEM RHYME

ONE LEG MAN

TRY TO BE



SABATO 23 LUGLIO (ingresso 10 euro)

MINISTRI

THE FIRE

IL DUELLO

REGO SILENTA

VIOLA E MESCALINA

WHAT A FUNK?



DOMENICA 24 LUGLIO (ingresso 20 euro)

FINNTROLL

FOLKSTONE

FUROR GALLICO

AETERNAL SEPRIUM

ANTHOLOGIES

FANTOME

2 commenti:

  1. Per uno strano disguido tecnico il testo era stato pubblicato tagliato, ce ne scusiamo

    RispondiElimina
  2. E' cambiata la location. Ora i concerti si svolgeranno nel piazzale del Palazzetto di Viale Kennedy

    RispondiElimina