30 agosto 2016

Maratona di musica e letteratura a Cameri con Dalla e i Beatles. Attesi autori da tutta Italia per la premiazione di Provincia cronica

Conto alla rovescia per l’omaggio a Lucio Dalla in programma a Cameri sabato 3 settembre a partire dalle 16 nel giardino della Biblioteca in via Novara 20Uno spettacolo che abbinerà le migliori canzoni del cantautore bolognese ai racconti e alle poesie che hanno partecipato al premio letterario Provincia cronica, concorso novarese unico nel suo genere che ogni anno omaggia un autore diverso.
Sul palco il duo bergamasco AlmaProgetto, con la cantante e attrice Alice Guarente e il musicista jaz Marco Scotti. “Dopo lo spettacolo, ad ingresso libero, ci sarà la premiazione (gli autori riceveranno prodotti enogastronomici del Novarese) – spiega Marco Maresca dell’associazione Asap che promuove l’evento - poi un aperitivo-degustazione offerto a tutti gli intervenuti. La manifestazione è organizzata insieme al Comune di Cameri, alla Pro loco e ad ATL Novara; quest’anno abbiamo anche il sostegno di NovaCoop che ha molto apprezzato l’iniziativa”. A Cameri interverranno autori da tutta Italia e molti appassionati di Dalla: “Abbiamo proposto lo spettacolo anche al festival Balla coi cinghiali, a Vinadio, nel Cuneese – aggiungono gli organizzatori – Ogni anno è un successo crescente, la scrittura e la musica uniscono un pubblico di tutte le età, queste collaborazioni aiutano a crescere e a creare sinergie importantissime”.

Il Comune di Cameri, da quest’anno ha inserito la premiazione tra gli eventi della Patronale: “Proponiamo un’intera giornata di iniziative culturali – spiega il consigliere delegato alla Cultura, Pierangelo Toscani – in serata ci sarà anche lo spettacolo del Gruppo vocale Controcanto diretto da Daniela Lo Mastro. Il gruppo, che vanta oltre venticinque anni di esperienza con repertorio polifonico estremamente vario, proporrà uno spettacolo intitolato “All you need is love”. Si tratta – specifica Toscani - di una riduzione teatrale del film musicale “Across the Universe”, comprendente venticinque canzoni dei Beatles suonate e cantate live, alla scoperta delle suggestioni e dei sogni degli anni '60. L’invito al pubblico è di passare un’intera giornata a Cameri approfittando anche delle delizie proposte dalla sagra del raviolo”.


Intanto sono stati resi noti anche i nomi dei vincitori del premio letterario, con un risultato lusinghiero per gli autori del territorio. Nei racconti primo classificato (pari merito) Lorenzo Bianco, 41 anni, di Vercelli, con “La casa sul fondo” e Mara Vignati, 25 anni, di Legnano, con “Come è profondo il mare”; seguono Beatrice Massaini, 62 anni, di Agrate Brianza con “Il centro del disegno” e Marco Scotti, 50 anni, di Azzano San Paolo con “L'acqua della Providencia”. Nella sezione Poesia: trionfa Marco Mastromauro, 58 anni, di Novara, con “A riva”; a seguire Cecilia Sacchetto, 41 anni, di Fossano con “Lampedusa” e Gabriele Andreani, 57 anni, di Pesaro, con “Sogno profondo”.

Nessun commento:

Posta un commento