20 agosto 2015

Provincia cronica 2015 - I risultati del premio letterario che omaggia Battiato e Consoli: vincono Giordanino e Giovelli. La premiazione il 5 settembre a Cameri


Sono Aldo Giordanino di Asti (per la sezione racconti) e Maria Francesca Giovelli (di Caorso, Piacenza) per la sezione poesia i vincitori della settima edizione di Provincia cronica. La giuria ha lavorato con rigore matematico per vagliare poesie e racconti: ogni elaborato è stato votato con un punteggio da uno a cinque, i dieci elaborati che hanno ottenuto il punteggio più alto sono passati nuovamente al vaglio della giuria e del suo presidente.
Nella sezione racconti Don't cry for her Palestina di Aldo Giordanino ha ottenuto il miglior punteggio; secondo classificato è Carlo Venturini (di Montale, Pistoia) con Estate, al terzo posto Gioele Valenti, che è anche un apprezzato cantautore (da Palermo) con Strega dell'aria a pari merito con Fabrizio Burlone (di Novara) con La prima volta
Nella sezione poesia i componimenti di Maria Francesca Giovelli, la vincitrice, sono stati tutti e tre molto votati: il preferito è risultato Il borgo che guarda la valle. In seconda posizione Luca Deias di Camburzano (Biella) con Pepe e Cicoria; in terza posizione a parimerito Silvia Corallo di Rimini con Dormirti presso e Mariangela Romanisio di Loano (Savona) con Il cielo che ama


Intanto è stata fissata la data della premiazione: sabato 5 settembre a Cameri (Novara), dalle ore 16, presso la Biblioteca in via Novara 20.
Previsto anche un reading di alcuni elaborati al Festival Fortissimo di Vinadio (Cuneo), venerdì 21 agosto, alle 18. L'eventuale partecipazione a questo secondo evento è da segnalare a info@asapfanzine.it.

***

“Provincia cronica” è un premio letterario giunto alla sua settima edizione. Viene organizzato dall’associazione “ASAP - As Simple AsPassion” insieme a Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, Atl Novara e dall’associazione “Balla coi cinghiali”.
La particolarità del Premio è il tema, suggerito dal titolo di una canzone o da un verso di particolare suggestione. Quest’anno il tema è ispirato da una canzone di Franco Battiato e Carmen Consoli, “Tutto l’universo obbedisce all’amore”.
Il premio si articola in due sezioni (racconti e poesia); i partecipanti hanno tempo per inviare i propri elaborati fino al 31 maggio 2015. Maggiori dettagli nel bando pubblicato sui principali siti di concorsi letterari.

Tutti i partecipanti saranno invitati alla premiazione finale che si svolgerà sabato 5 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16), dove i racconti e le poesie saranno protagoniste di un evocativo reading realizzato da attori e musicisti del duo bergamasco AlmaProgetto. Durante la giornata sarà anche proposto uno spettacolo recitato dedicato ad alcune canzoni di Battiato e Consoli, un momento di autentica suggestione, di fusione tra musica e poesia. Non mancherà, per finire, il buon cibo: la premiazione si svolgerà infatti in concomitanza con la sagra del raviolo di Cameri.

Il premio ha raggiunto negli anni un riscontro crescente e si è connotato come appuntamento particolarmente apprezzato e vivace, proprio per i momenti di confronto e di scambio tra i partecipanti, che oltre alla premiazione finale sono protagonisti anche ai festival musicali (Balla coi cinghiali e Fortissimo, negli scorsi anni) dove vengono realizzati reading e presentazioni in un contesto poco usuale per la letteratura. Quest’anno la “cordata” organizzativa si avvale anche della preziosa collaborazione di Beltempo Edizioni (la casa editrice di Balla coi cinghiali) e di Sartoria Utopia, casa editrice che progetta, stampa e cuce (a mano) libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea italiana.

"Siamo particolarmente lieti che il Comune di Cameri abbia creduto nel nostro premio letterario che da anni coinvolge tanti appassionati - dicono dall'associazione Asap - Anche l'Atl ne ha colto la valenza culturale e di promozione territoriale. In questi anni non ci siamo mai seduti e abbiamo costruito attorno al premio una rete di relazioni che ne rappresentano il più autentico punto di forza. Anno dopo anno, infatti, molti scrittori partecipano e si ritrovano, creando una sorta di comunità che è per noi il principale motivo di soddisfazione". 


La giuria del premio: presidente il poeta e studioso ligure Giannino Balbis; i racconti saranno valutati inoltre da Maria Paola Colombo (scrittrice), Simone Sarasso (scrittore), Alessandra Beretta (editor, per Asap), Milena Ferrante (scrittrice, traduttrice), Michela Scattolini (per Beltempo edizioni), Giulia Grenno (per Balla coi cinghiali); le poesie da Francesca Genti (poetessa, per Sartoria Utopia), Manuela Dago (poetessa, per Sartoria Utopia), Alice Loda (docente, per Beltempo edizioni), Valentina Seffer (dottoranda in letteratura university of Sydney).

Nessun commento:

Posta un commento